Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Valentina Damiani: Una vita dedicata al ballo. La sua rassegna infallibile -inclusiva e terapeutica

Valentina Damiani: Una vita dedicata al ballo. La sua rassegna infallibile -inclusiva e terapeutica

di Clelia Conte

foto di Salvo Lupo

A pochi giorni dalla sua splendida kermesse Valentina Damiani si può dire soddisfatta per il successo della rappresentazione. Diciassette numeri fra balli scenografici e il divertente inserimento del cabaret di Mimmo Campo. Ho presentato lo spettacolo non prima di averla osservata alle prove generali con le sue allieve di tutte le età. Mamme e figlie dedite ad ascoltare la loro insegnante per esibirsi con grande entusiasmo in balli da lei coreografati. Le bimbe la venerano, si respira un’aria serena perché lei rassicura tutte. Infine si festeggia come buon auspicio per il grande evento del 3 luglio. Alcune signore mi riconoscono, altre mi regalano ospitalità sincera e mi raccontano le loro storie. Valentina ha reso felici anche bimbe con disabilità, aiutandole a superare tabù attraverso il ballo.

Ecco la sera dell’evento. Io arrivo con un’amica. Un posto fresco a Sangiorgio Jonico, un anfiteatro moderno intitolato al Prof. Romeo dove si realizzerà lo spettacolo. Parte l’ evento targato Valentina Damiani con la sua scuola di ballo “MI SUEÑO LATINO” dal titolo, “LA FORZA DELLA VITA” , una serata di varietà in partneschip con GAZZETTA DAL TACCO. Sullo sfondo un video realizzato sempre dalla titolare coreografa, su ciò che rappresenta la vita e il suo valore spirituale. Arriva lei col suo corpicino sinuoso e leggero come una farfalla. In seguito irrompono le sue allieve e infine io per i saluti ed i ringraziamenti; poi, un susseguirsi di colori ed armonie tra musiche, balli e video che hanno incantato il pubblico.

La prima coreografia è composta da otto dolcissime bimbe che danno il benvenuto; la seconda (modern classico), dal titolo “Stati d’animo” riferito alle emozioni degli esseri umani. Poi un assolo di Valentina Damiani con “Un viaggio nel mio mondo” e cioè nella sua vita. Questa coreografia le ha regalato molti premi. Nel proseguo della kermesse, una sorprendente sfilata di abiti da spettacolo di Vita Spinosa, sarta e stilista, (madre della brava coreografa) che ha preceduto lo schow dance, “Vivere la vita a colori” una performance mirata a spiegare quanto valga la pena affrontare e superare ostacoli per raggiungere degli obiettivi che permettano di fare ciò che piace.

In seguito, un susseguirsi di coreografie dedicate alla forza di reagire, di vincere, di avere uno spiraglio di luce nei periodi bui che hanno arricchito lo spettacolo regalando momenti di bellezza scenica e di riflessione. Si è arrivati così alla rappresentazione che racconta della competizione come stimolante dell’essere finalizzata a raggiungere un traguardo. Abbiamo applaudito la commovente dimostrazione “Angels” dedicato ad un’amica della madre di Valentina che pur avendo tanta volontà di vivere, stroncata da una malattia non ce l’ha fatta ma la forza della vita è grande e ci si può anche riprendere; perciò la nostra coreografa ha rappresentato con le sue ragazze, “Ripresa” e “Positività”. Quest’ultimo ballo di gruppo manifesta l’insegnamento dei genitori punto di riferimento e colonne di forza per i figli. Loro ci guidano verso ciò che è giusto fare e ci mettono in guardia sulle cose sbagliate.

Le immagini sotto, sono con e di Valentina Damiani in “Angels”:

Lieta parentesi in due tempi che ha portato il sorriso nel magico anfiteatro, l’ntervento dell’attore, Mimmo Campo e il suo cabaret con uno sketch dal titolo “Il Ragggioniere” con Marco Mastrovito e poi “Il “Ragggioniere 2: Il collocoamento” assieme a Daniele Marzano e Antonio D’Errico. I testi sono stati scritti con gli stessi protagonisti.

Sfilata di Vita Spinosa: https://www.facebook.com/100000831986540/videos/932684097812618/

Altra ospite della serata la cantante Anna Lucia Spinosa, primo posto al Giffoni Festival, che ha cantato “Farfalla Bianca” di Ultimo e “Blu celeste” di Blanco; Ecco il video: https://www.facebook.com/100010266483931/videos/2028893027462878/

Anna Lucia Spinosa
Alessandro Pompigna

L’ obiettivo che ha voluto perseguire la Damiani nel proseguo della rappresentazione con il ballo, è stato quello di far comprendere l’importanza di fare squadra, con il ballo dal titolo, “Unione”, poi la performance dedicata all’amore: quest’ultima fantastica esibizione della protagonista con il suo compagno di vita e futuro sposo, il ballerino Alessandro Pompigna, ha fatto effetto anche su Katia Ricciarelli e Manuela Villa in precedenti occasioni che si sono congratulate con i due innamorati che hanno recitato l’amore con il Swing Italiano Anni 50 di Fred Buscaglione.

Sotto le immagini:

E ancora: coreografia sui “Ricordi passati” e su ” Il coraggio e la determinazione” che fanno pensare ad una showgilrl sensibile alle problematiche sociali e ad un’artista che ha maturato una grande capacità di comunicazione attraverso lo spettacolo. Lei ha raggiunto il suo obiettivo: quello di mettere in pratica ciò che ha voluto dimostrare per mezzo del ballo e cioè che l’amore è l’elemento portante che dà la forza di vivere e superare tutte le difficoltà. Il tema della serata legato ai valori umani ha dato corpo allo spettacolo ed è stato formula vincente del successo di Valentina.

Nella sua sede operativa c’è una grande armonia, collaborazione, complicità e solidarietà: da questo schema non poteva non risultare uno spettacolo da dieci e lode per la passione, l’impegno e la capacità di coinvolgimento profuse dalla splendida Valentina Damiani che ha dimostrato di essere una valida professionista. Daltronde lo dimostrano le centinaia di coppe e targhe di riconoscimento in mostra nella sua scuola.

La Scuola di ballo “MI SUEÑO LATINO” propone tutti i generi di corsi: danza classica/moderna, hip hop, video dance latino americano caraibico, balli di gruppo e tutto ciò che è danza, ballo e fitnes. Nella scuola è compreso il campo estivo per i bambini dai 3 anni in su e in più i corsi di musical.

Lascia un commento

Top