Sei qui
Home > Cultura > Arte > Chiude con successo la mostra “Volti nicolaiani”

Chiude con successo la mostra “Volti nicolaiani”

Chiude con mille visitatori, di cui più del 50% provenienti dall’estero, la mostra iconografica “Volti Nicolaiani” dedicata al vescovo di Myra e patrono di Bari che, organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture e il Museo Civico del Comune di Bari, è stata ospitata nel Museo Civico di Bari.

«L’amministrazione comunale e l’assessorato alla Cultura della Città di Bari – dichiara Ines Pierucci, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Bari – è molto soddisfatta della mostra “Volti Nicolaiani” per un risultato eccellente determinato dalle circa mille presenze di cui la metà straniere e significa che la vocazione turistica della città, sempre di più a meta culturale, è un obiettivo che si va consolidando grazie anche alle mostre di grande interesse come quella dei “Volti Nicolaiani”. Ringrazio, pertanto, la Fondazione Nikolaos per questa opportunità e per tutte le nuove e interessanti occasioni che potremo costruire in futuro insieme.»

I volti nicolaiani

Con più di dieci incontri collaterali, grande è stata anche la partecipazione delle famiglie e degli under 30, che hanno dichiarato di aver visitato il Museo Civico per la prima volta in occasione della mostra manifestando un alto gradimento nei confronti dell’esperienza di visita durante la quale hanno anche conosciuto alcuni degli artisti.

«Durante l’esposizione – dichiara Francesco Carofiglio, diretto del Museo Civico di Bari – il museo si è trasformato in un luogo di partecipazione e condivisione grazie alle opere di prestigiosi Maestri pugliesi. Siamo davvero soddisfatti del successo di questa iniziativa, risultato della collaborazione congiunta tra Museo Civico, assessorato alla Cultura e Fondazione Nikolaos, e rappresenta un nuovo modo di “fare mostre”, sempre alla ricerca di dialogo con i propri stakeholder e confronto diretto con il museo, motore propulsore di creatività e valore tramite l’arte e la cultura.»

Oltre dieci gli artisti pugliesi – Carmela Boccasile, Luigia Bressan, Manlio Chieppa, Pino Damasco, Michele Damiani, Clara De Cristo, Lillo Dellino, Luigi Giacopino, Adolfo Grassi, Gennaro Picinni, i fratelli Francesco e Raffaele Spizzico, Michele Volpicella – che hanno esposto più di trenta opere, interpretando la figura di San Nicola in modo originale con varie tecniche di pittura, come olio, acquerello, smalto, oro, e di scultura con l’utilizzo di cartapesta.

I volti nicolaiani

«Siamo davvero contenti – commenta Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos – della buona riuscita di questa iniziativa, che ha coinvolto in modo inclusivo oltre duemila persone. Ringraziamo i partner e gli sponsor tecnici che hanno supportato l’evento contribuendo al suo successo. L’importante risultato ottenuto premia il lavoro congiunto della nostra fondazione, del Comune e del Museo, e con lo stesso entusiasmo siamo già al lavoro per la prossima edizione, che si svolgerà nel 2024.»

I Volti nicolaiani

La mostra “Volti Nicolaiani”è stata realizzata dalla Fondazione Nikolaos con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Museo Civico di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Corpo Consolare Puglia e Basilicata, Acquedotto Pugliese, Fondazione Puglia, Aeroporti di Puglia e Autorità di sistema Portuale.

Con il contributo di: Assicurazioni Generali Ag. Mater Ecclesiae, R.C.E. Group, Incoming Puglia Net, Acqua Orsini, Feudi Torrebella e Caffè Cavaliere.

Sponsor tecnici: Staedtler, Grafica 080, Azienda Paulicelli, Scuola di fumetto Grafite, Studio d’Arte Dellino e Holly Agency.

9 giugno 2023

Lascia un commento

Top