Sei qui
Home > Cultura > Cinema > “Scrivi il tuo futuro” Intervista a Mara Salcuni

“Scrivi il tuo futuro” Intervista a Mara Salcuni

foto di copertina- Paola Romano (Assessore alle politiche giovanili) e Mara Salcuni (Progettista Anche Cinema Bari)

di Francesco Guida

Abbiamo intervistato Mara Salcuni, progettista di Anche Cinema, spazio polifunzionale barese che organizza eventi e spettacoli. A lei abbiamo posto delle domande a proposito del progetto “Scrivi il tuo futuro”

Da dove nasce il progetto “Scrivi il tuo futuro”

Scrivi il tuo futuro nasce dalla volontà di Amopuglia di avviare progetti culturali e sociali collegati alla propria attività di assistenza alle persone che vivono l’esperienza della perdita. Amopuglia onlus ha trovato in AncheCinema S.r.l. un supporto organizzativo nella promozione di iniziative e progetti culturali. L’idea del progetto è stata proposta dal regista e sceneggiatore Michele Lanubile che ha condotto i due laboratori previsti e ha guidato i partecipanti nell’analisi e visione di film.

Mara Salcuni

Il bando Urbis del Comune di Bari ha reso possibile la realizzazione del progetto, permettendo ad Amopuglia, AncheCinema e Michele Lanubile di incontrarsi e lavorare insieme.

A chi è rivolto?

Il progetto è rivolto a persone che si sono trovate in situazioni di fragilità e hanno vissuto l’esperienza della perdita (di un caro, del lavoro, della salute, ecc.) provenienti soprattutto dal quartiere Libertà ma non solo.

Il progetto è stato avviato nel 2020, La pandemia ha influenzato le vostre scelte?

La pandemia ha purtroppo condizionato le nostre attività obbligandoci a tenere incontri online e a posticipare appuntamenti e scadenze. L’armonia di gruppo che si sarebbe dovuta creare nello svolgimento dei laboratori è stata fortemente limitata, ma questo non ha fermato l’entusiasmo di ognuno nel portare a termine il lavoro previsto.

Come avete superato i problemi posti dall’emergenza sanitaria?

Il progetto ha permesso in piena emergenza sanitaria di affrontare temi come la perdita della libertà, della salute o di un proprio caro. Il potere della condivisione delle storie ha alleggerito il vissuto di molti partecipanti.

30 aprile 2023

Lascia un commento

Top