Sei qui
Home > Comuni > Inaugurata area attrezzata per l’ attività fisica presso Pane e Pomodoro

Inaugurata area attrezzata per l’ attività fisica presso Pane e Pomodoro

È stata inaugurato questa mattina, sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, il “Percorso di vita”, un’area attrezzata per l’attività fisica e il fitness aperta a tutti i cittadini donata al Comune di Bari da Pfizer Italia nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, promossa dall’azienda farmaceutica con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Susan G. Komen Italia e Europa Donna Italia, che dal 2017 dà voce alle storie delle donne con tumore al seno metastatico.

Area fitness Pane e Pomodoro

Come dimostrato da alcune evidenze scientifiche, infatti, nelle persone con tumore l’attività fisica migliora l’aderenza e le risposte alle terapie, contrasta la progressione della malattia, aumenta la sopravvivenza e riduce l’impatto degli effetti collaterali. Per le donne con tumore al seno metastatico l’esercizio fisico rappresenta una risorsa utile per aumentare la forza e la resistenza fisica nello svolgimento di attività quotidiane, gestire il senso di spossatezza e aumentare la propria autostima.

All’evento sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, la presidente Komen Puglia Linda Catucci e il direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II IRCCS di Bari Vito Lorusso.

“Oggi inauguriamo una piccola area benessere – ha commentato Antonio Decaro – perché qui le persone possano venire e trovare un po’ di tempo da dedicare a se stesse, al proprio benessere e alla cura del proprio corpo e della propria anima. Il benessere, infatti, è un concetto che va oltre l’attività fisica e riguarda anche lo star bene con se stessi e con ciò che ci circonda. Non è un caso che quest’area sia l’epilogo di un percorso portato avanti con l’aiuto della Komen, che da anni si occupa e si preoccupa della salute delle donne, con un’attenzione particolare alla prevenzione del tumore al seno: desidero ringraziarli per la cura quotidiana che rivolgono alle persone e alla nostra città, con interventi di questo tipo sostenuti anche da aziende private come Pfizer. Mi auguro che qui tante donne e uomini possano trascorrere momenti dedicati al benessere, ma anche alla socialità e alla condivisione, valori che lo sport libero ci ha aiutato a promuovere in questi anni in citta. E chissà che proprio qui area non si possano condividere buoni propositi anche per quanto riguarda la prevenzione, perché stare insieme e prenderci cura di noi vuol dire anche stringere relazioni positive che generano valore, e la prevenzione è un valore che non dobbiamo mai tralasciare di sostenere e diffondere”.

Area fitness Pane e Pomodoro

 “Questa donazione rientra pienamente nella strategia dell’amministrazione comunale, che in questi anni ha attrezzato per lo sport libero spazi pubblici e luoghi informali in tutta la città – ha proseguito Pietro Petruzzelli -: attrezzi ginnici, percorsi calistenici, playground, tavoli da ping pong e da scacchi per consentire alle persone di tutte le età di fare attività fisica in qualsiasi momento della giornata dedicandosi concretamente al proprio benessere. E se il numero degli sportivi e degli amanti dello sport all’aria aperta continua a crescere, significa che la nostra visione, quella di rendere la città una sorta di palestra a cielo aperto, si sta pian piano realizzando”.

L’area fitness attrezzata realizzata nell’ambito del progetto “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” è uno strumento per avvicinare i baresi e tutti quanti noi, non soltanto al mare e all’attività fisica, ma soprattutto al benessere e alla salute, perché se c’è l’esercizio fisico c’è la salute – spiega Linda Catucci, presidente della Presidente Komen Puglia -. Noi portiamo avanti da sempre progetti sulla salute delle donne, e non solo; credo che l’ iniziativa, realizzata grazie alla donazione da parte di Pfizer sia davvero da lodare”.

“L’attività fisica è fondamentale sia per i pazienti con tumore, a cui è dedicata questa iniziativa, che per tutta la popolazione – ha concluso Vito Lorusso direttore Unità Operativa di Oncologia Medica, Istituto Tumori Giovanni Paolo II IRCCS di Bari- . Quest’area fitness attrezzata inaugurata oggi è dedicata alle donne con tumore al seno metastatico; fino a pochi anni fa questa patologia era un evento irrimediabile, ma oggi, grazie alla ricerca abbiamo pazienti che vivono più a lungo. È stato acclarato in maniera scientifica che in queste pazienti l’attività fisica rallenta addirittura la progressione della malattia, attraverso meccanismi mediati su base immunitaria”.

L’area fitness è allestita con macchine di ultima generazione che offrono la possibilità di modifica dell’intensità del livello di allenamento a seconda del target di età e capacità, tramite il proprio smartphone, attraverso app gratuita.

14 aprile 2023

Lascia un commento

Top