Sei qui
Home > Cultura > Coro Gabriel per la vita

Coro Gabriel per la vita

di Anna Materi

Il 12 aprile u.s. presso il cinema Showille, organizzato dall’”Associazione Gabriel per l’umanizzazione delle cure in oncologia”, si è tenuto il coinvolgente spettacolo di beneficenza “Musica all you can play“. Come sempre a condurre la serata Antonello Vannucci che di mestiere fa il musicomico e di hobby il bancario, come da lui stesso affermato durante la serata, e la giornalista, nonché presidente dell’Associazione, Antonella Daloiso. L’appuntamento annuale dell’Associazione ci ricorda il motivo per cui è nata, come fa presente il dott. Geny Palmiotti, oncologo, che prematuramente ha perso il suo amatissimo Gabriel e che della umanizzazione delle cure ne ha fatto la sua ragion d’essere. Infatti solo la sofferenza accomuna tutti gli esseri umani, alcuni però li rende dei santi qui in terra. Ma andiamo avanti.

Coro Gabriel per la vita

La serata si è aperta con la fanfara della Aeronautica militare che, in occasione del centesimo anniversario, ci ha fatto emozionare sulle note dell’inno nazionale e delle melodie più care della musica italiana. Tutto all’insegna della musica coinvolgente con la “All night party“, band lucana che con effetti speciali, violino, danza e batteria ci ha raccontato in musica i film più famosi.

Il Coro Gabriel Lucia Greco, accompagnato dai due solisti Alemanno e Trotti, ha confermato di essere uno tra i cori più eccelsi della città di Bari e non solo.

E’ stato poi il momento revival anni ’70 de “I nati stanchi”, band di “giovani e allegri ragazzotti” di Giovinazzo.

Sergio Rubini però ci ha incantato ancora una volta con un suo monologo, non triste, non allegro, ma tutto “Rubinese”, giusto per rimanere in tema di rubinetti e vasca da bagno, e questo può bastare per far capire quanto l’eclettismo di questo grande artista coinvolge il pubblico e lo inchioda per più di venti minuti alla poltrona, immobile e silenziosissimo.

I solisti Belgiovine, Milella e Zuccaro hanno spaziato nel repertorio vastissimo della musica internazionale, donandoci momenti di intensa partecipazione.

Infine il Coro Sounds Cool ha, come sempre, esaltato il pubblico in sala e, nel coinvolgere il Coro Gabriel Lucia Greco e tutti i solisti presenti, ha concluso in grande stile la serata. D’altronde l’eccelso “giocoliere” maestro Calabrese è famoso per trascinare centinaia di persone al ritmo del pop.

Coro Gabriel per la vita

L’intento del divertire ha reso gli animi più gioiosi, ma non dimentichiamo che solo la solidarietà, la beneficenza dettata dal cuore, la vicinanza alla famiglia Palmiotti e a tutte le famiglie che ogni giorno lottano per un attimo di respiro in più, può renderci persone migliori e più compassionevoli. Chè a rimaner vicino a chi soffre ci vuole amore, solo tanto immenso amore.

14 aprile 2023

Lascia un commento

Top