Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Bif&st 2023- Masterclass con Sonia Bergamasco che ritira il premio Federico Fellini Platinum Award

Bif&st 2023- Masterclass con Sonia Bergamasco che ritira il premio Federico Fellini Platinum Award

di Clelia Conte

foto di Francesco Guida

Il 27 aprile 2023, la figura della masterclass al Teatro Petruzzelli, è stata Sonia Bergamasco dopo il film che è stato proiettato con lei tra i protagonisti, Riccardo va all’inferno (2017) con la regia di Roberta Torre.

Bionda, splendente e piena di energia, l’attrice ha presentato il suo libro “Un corpo per tutti – Biografia del mestiere di attrice” (Enaudi), dialogando con Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera. Il testo racconta di sé e della vita da attrice teatrale e cinematografica. Ernesto Franco, direttore editoriale dell’Enaudi, desiderava che lei raccontasse della sua esperienza pensando ad un manuale dell’attore. Nel suo libro infatti descrive come dopo essersi diplomata in pianoforte nel Conservatorio (che le è servito molto ad arricchirsi per essere poi definita “attrice musicale”), fu scelta da Carmelo Bene per “Pinocchio”. Di lui ha detto che fosse “feroce, assoluto, da prendere o lasciare” e che “chiedeva L’impossibile” ma che con lui si faceva un lavoro “artigianale” e molto faticoso. Inoltre ha affermato che i fallimenti fossero il motore essenziale nel lavoro dell’attore e che dietro ad un insuccesso c’è l’opportunità di confrontarsi con se stessi e aprirsi a qualche altra direzione. Fare l’attrice implica anche studiare e ascoltare; avere un rapporto con il proprio corpo e un metodo di recitazione.

Tra i suoi personaggi più cari interpretati, ha elencato “Chi ha paura di Virginia Woolf” con la regia di Antonio Latella nel quale si è abbandonata totalmente “nuotando nella storia”. Per quanto riguarda il cinema, ha impersonato Giulia in La meglio gioventù e per la televisione, in La scelta di Maria, docufilm dove ha ecellentemente interpretato Maria Bergamas la donna che scelsero durante la prima guerra mondiale per rappresentare le madri italiane che avevano perso un figlio del quale non erano state restituite le salme.

L’attrice è diventata popolare grazie all’interpretazione della fidanzata del Commissario Montalbano e la dottoressa Sironi in “Quo Vado” con Checco Zalone. In serata la Bergamasco, sempre al Teatro Petruzzelli, ha ritirato il premio Federico Fellini Platinum Award.

Lascia un commento

Top