Sei qui
Home > Regione > Trenitalia progetto studenti scuola inclusione Puglia 

Trenitalia progetto studenti scuola inclusione Puglia 

Dieci scuole, tra primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 650 studenti coinvolti. Sono questi i numeri del progetto Scuola – Ferrovia – Stop al vandalismo, promosso dal Regionale di Trenitalia e dal Dopo Lavoro Ferroviario.

Il progetto si articola in tre fasi: la prima a scuola, con lezioni di teoria in aula per trasmettere i concetti base del mondo ferroviario, la seconda di pratica, con un viaggio in Regionale da Bari a Lecce, più una visita al Museo Ferroviario della città barocca, la terza in un concorso finale sul concetto di treno e sull’importanza di dire stop al vandalismo.

Ferrovie dello Stato

Oggi è partito il primo treno regionale da Bari a Lecce con a bordo 63 studenti della Scuola Media “Tommaso Fiore” di Bari accompagnati dai loro docenti, che hanno vissuto, alcuni per la prima volta, l’emozione di viaggiare in treno. I viaggi proseguiranno per tutto il mese di marzo e di aprile a bordo dei nuovi treni regionali POP.

Ferrovie dello Stato

Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia, sul progetto: «Il treno è il mezzo di trasporto perfetto per le giovani generazioni che sviluppano, già dalla tenera età, una sensibilità più attenta verso la tutela dell’ambiente. Crediamo molto in questo progetto con le scuole, perché ci permette di raccontare agli studenti il mondo della ferrovia e quanto questo sia complesso e al tempo stesso affascinante. Ospitandoli a bordo, i ragazzi possono scoprire quanto sia comodo, semplice e pratico visitare le meraviglie del territorio con i treni del Regionale».

Proprio nel momento del boom dei viaggi d’istruzione, è disponibile la speciale offerta School Group Regio che prevede, per gruppi scolastici composti da almeno dieci persone, uno sconto del 20% sul costo del biglietto e la gratuità per due accompagnatori. L’offerta è inoltre cumulabile con le riduzioni per bambini e ragazzi previste da ogni singola regione. 

20 marzo 2023

Lascia un commento

Top