Sei qui
Home > Cultura > Le Canzoni della finalissima di Sanremo 73a edizione 2023

Le Canzoni della finalissima di Sanremo 73a edizione 2023

di Amma Gomes

Inizia l’ultima puntata di Sanremo, con l’inno nazionale di Mameli e tutto il pubblico dell’Ariston in piedi. Sarà poi Gianni Morandi a commuoverci, con le canzoni indimenticabili di Lucio Dalla che avrebbe compiuto ottanta anni. Canta e recita, con tutto il cuore. E riecco sul palco Chiara Ferragni elegantissima e luminosa che presenta ‘Tango’ di Danadai. Amadeus e Morandi si presentano brillanti ed eleganti in smocking. Ed ecco Colapesce Dimartino che cantano ‘Spash’.

Lezza

Giorgia la riascoltiamo volentieri perchè brava e carina con ‘Parole dette male’. Ma la sua canzone non entusiasma. I Modà si esibiscono con ‘Lasciami’, canzone melodica. Arriva Ultimo con ‘Alba’, suona il pianoforte e canta con sentimento. La canzone ‘Cenere’ sarà cantata da Lazza, di rosso vestito. Ed ecco Marco Mengoni, il super favorito, con ‘Due vite’, canzone bella e melodica che entusiasma il pubblico. Entra in scena l’inossidabile Gino Paoli, elegante con giacca bianca, che canta a modo suo,‘Una lunga storia d’amore’. E’ annebbiato e stanco. E poi con ‘Sapore di sale’ ed ‘Il cielo in una stanza’ ci sorprende comunque.

Ecco Rosa Chemical con ‘Made in Italy’,una canzone rock dai toni accesi, con un finale da brivido per uno scambio di baci con il rapper Fedez, assolutamente inaspettato e irriverente. Achille Lauro,sul palco Suzuki, canta tra lingue di fiamme e urla di giovani. I cugini di campagna cantano ‘Lettera 22’. Madame, di bianco vestita, canta ‘Il bene nel male’, canzone favorita per i primi posti. Ariete canta ‘Mare di guai’.

La mise finale di Chiara Ferragni è sobria e chic, con un tubino nero lungo e scollato e lei sembra essere finalmente a suo agio. Mr Rain con ‘Supereroi’ che canta con un coro delizioso di bambini belli e tenerissimi. Piace a tutti. Paola e Chiara cantano ‘Furore“, accompagnate da ballerini fosforescenti. La biondissima Levante canta ‘Vivo’,. Arriva sul palco dell’Ariston la grande Ornella Vanoni, sempre elegante in rosso e rispolvera ‘Valentina’, si abbraccia con Morandi che le chiede di cantare ‘L’appuntamento’ ed ‘Eternità‘.

‘Se poi domani’ la canta il giovanissimo LDA. Luisa Ranieri ci appare in tutta la sua bellezza e simpatia, e ci parla del suo successo con Lolita Lobosco che ha portato la città di Bari al top. Coma Cose cantano ‘L’addio’, una canzone molto bella. Olly, anche lui giovane, canta ‘Polvere’. Gli Articolo 31 cantano ‘un bel viaggio’. Will canta ‘Stupido’. Il giovane e famoso Leo Gassmann canta ‘ Terzo Cuore’, una bella canzone degna di lui. Ecco Gianmaria con la canzone ‘Mostro’, che vince Sanremo Giovani.

Anna Oxa canta ‘Sali’,una canzone da capire, lei in apparenza trasandata. Quasi le 2 di notte, sapremo tra un paio di minuti chi vince Sanremo…eccolo è lui, è Marco Mengoni il  vincitore di Sanremo 2023, con “Due vite”, una splendida canzone tutta da risentire! “Dedico questa canzone a tutte le donne in gara al Festival!” e chiude in ‘grande bellezza’. Un festival di cui si parlerà ancora a lungo.

Marco Mengoni

Lascia un commento

Top