Sei qui
Home > Cultura > Intervista al cantautore pugliese Filippo Ferrante

Intervista al cantautore pugliese Filippo Ferrante

di Francesco Guida

Filippo Ferrante, è un cantautore pugliese, attivo già da diversi anni nel panorama musicale italiano. Proviene da differenti esperienze artistiche legate, tutte, da una grande passione per la musica, dall’espressione di un’identità artistica e vocale unica, e da un sound ibrido tra pop-rock anglo-americano, cantautorato ed indie italiano.

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “L’orizzonte delle mie paure”.

Raccontaci il tuo percorso musicale

La musica è presente nella mia vita da sempre. Ho iniziato a suonare la chitarra classica all’età di 7 anni. La melodia e l’armonia nelle canzoni mi hanno sempre affascinato ed ho iniziato pian piano ad avvertire l’esigenza di creare qualcosa di mio. Ho scritto così le prime melodie e i primi testi fino ad appassionarmi anche al canto e a fondare la prima band. Con la band ho potuto maturare l’esperienza di incidere un album e confrontarmi con il mondo dell’industria musicale. Dopo la band ho iniziato un progetto solista di brani con un taglio più cantautoriale ricercando di affinare sempre più uno stile personale dalla scrittura alla tecnica vocale per arrivare alle produzioni, sound ed arrangiamenti.

Filippo Ferrante

Chi è e cosa ama fare Filippo Ferrante al di fuori della musica?

Oltre al progetto artistico porto avanti altri progetti. Sono un appassionato di crescita e sviluppo personale. Sono, infatti, diventato un mental coach ed ho anche avviato contestualmente un’impresa nel settore dell’assistenza domiciliare agli anziani. Nel tempo libero leggo molti libri in relazione, appunto, a tematiche di business e sviluppo personale ed anche romanzi che inevitabilmente mi influenzano anche quando lavoro ad una nuova canzone, dunque dalla fase iniziale di scrittura, alla produzione fino al suo lancio e promozione.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Cosa vuoi comunicare con il brano?

Il nuovo singolo è una sorta di inno di chi si trova in un passaggio di transizione, evolutivo. Ognuno di noi, infatti, ha dentro di sé un orizzonte fatto di paure, di disagio, di sofferenza e navigando il mare della vita spesso ci capita di naufragare ma è affrontando e attraversando queste onde increspate che scopriamo nuove forze, nuovi modi di essere.

Quali sensazioni vuoi regalare con questa canzone a chi lo ascolta?

Diventiamo nuovi man mano che ci avviciniamo all’orizzonte delle nostre paure. Ecco come ogni storia, ogni sfida può essere anche una benedizione.

Filippo Ferrante

Quali saranno i tuoi prossimi progetti? A Marzo 2023 uscirà finalmente il mio nuovo album, e dunque nuovi singoli da condividere.

6 febbraio 2023

Lascia un commento

Top