Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Al Cinema Verdi: ‘La Stranezza’ film di Roberto Andò seduce gli appassionati del teatro

Al Cinema Verdi: ‘La Stranezza’ film di Roberto Andò seduce gli appassionati del teatro

di Clelia Conte

Proiettato al Cinema Verdi di Martina Franca (TA)

Set del Film “La stranezza” di Roberto Andò, 2022. Foto di Lia Pasqualino.

Nel film ‘La stranezza’ il regista Roberto Andò rappresenta in modo sapiente e sottile la storia e la nascita di “Sei personaggi in cerca d’autore” capolavoro del commediografo siciliano Luigi Pirandello congiungendo nel migliore dei modi il teatro con il cinema. La fotografia, curata nei dettagli, appare cupa ma essenziale per l’esaltazione del periodo storico in una provincia siciliana, degli anni ’20. Infatti Pirandello nella storia si trova lì per gli ottanta anni di Giuseppe Verga e torna al paese per i funerali della sua tata. Ma accade una cosa straordinaria grazie ai becchini, Nofrio e Bastiano (Ficarra e Picone) che essendo teatranti (in quei giorni stanno per mandare in scena un loro lavoro nel teatro parrocchiale), attraverso i personaggi del paesino siciliano ispireranno Pirandello, (in crisi creativa) nella suddetta opera. Il noto scrittore debutta il 9 maggio 1921 al teatro Valle di Roma con “Sei personaggi in cerca di autore”, la più famosa delle sue opere che dissacra il mondo del teatro e scandalizza il pubblico, offeso da tale azzardata novità. Per la prima rappresentazione, aveva invitato i suoi amici ispiratori, Nofrio e Bastiano, che con lo sguardo attonito assistono allo “sconvenevole” evento terminato con fischi e insulti all’autore. Ma quegli spettatori dovranno fare i conti con il successivo successo internazionale di Pirandello, Premio Nobel per la letteratura «Per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale».

Toni Servillo si sovrappone all’immagine del protagonista in modo visivamente perfetto impersonandolo a pennello e lasciando che lo spettatore abbia la sensazione di vederlo dal vivo. Per non parlare della grande idea geniale per l’inserimento nel casting di Ficarra e Picone: la storia infatti è stata realizzata alternando il tono drammatico a quello comico, esattamente come avrebbe fatto Pirandello. Nell’opera è difficile distinguere quali siano i limiti tra la finzione e la realtà inoltre il regista descrive visivamente, in modo encomiabile la nascita della famosissima opera “Sei personaggi in cerca d’autore”.

Andò definisce “La stranezza”: “un film sull’ispirazione, sul teatro, sulla letteratura, ma soprattutto sulla vita che, come intuì Pirandello, non è mai ciò che appare“. E’ un raffinato progetto prodotto da Bibi Film e Tramp Limited con la collaborazione inedita tra Rai Cinema e Medusa Film. Il Film è appassionante e resta nella memoria. Da vedere assolutamente.

Lascia un commento

Top