Sei qui
Home > Cultura > Lotta al Caporalato seconda giornata per la Closing Conference del progetto Su.Pr.Eme. Italia @ Bari

Lotta al Caporalato seconda giornata per la Closing Conference del progetto Su.Pr.Eme. Italia @ Bari

19 e 20 OTTOBRE 2022, Bari

SU.PR.EME. ITALIA
Closing Conference

Giovedì 20 ottobre si chiude nel Teatro Kursaal Santalucia di Bari la Closing Conference di Su.Pr.Eme. Italia, il programma di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. L’evento intende restituire una narrazione del progetto finanziato dai fondi AMIF – Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs e del lavoro del partenariato, guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione, coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, all‘Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e a Nova consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
In allegato il programma dell’evento


Video e foto della prima giornata sono scaricabili al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1AswJIjJQJGKpsvQ5V5ODaMuVctE2-etb?usp=sharing

Proseguono i lavori della closing conference di Su.Pr.Eme. Italia, il piano straordinario di interventi durato tre anni e capace di coinvolgere cinque regioni del Sud Italia attraverso quasi 350mila interventi concreti di lotta allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. Un progetto che ha investito sui territori ben 33 milioni di euro (di cui 30 dalla Commissione Europea e 3 di cofinanziamento) e che vede nella due giorni barese un approfondimento sull’adozione di specifiche azioni in grado di contrastare le dinamiche dello sfruttamento lavorativo, così da restituire dignità e parità di diritti ai braccianti immigrati.

Su Pr Emme

I lavori riprendono al mattino del 20 ottobre negli spazi del Teatro Kursaal Santalucia di Bari con la proiezione del video spot realizzato per “Oltre il ghetto. Imprese etiche contro lo sfruttamento lavorativo”, il concorso di storytelling indetto nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia. Per la sua seconda edizione sono state realizzate due chiamate: la prima è stata dedicata alle imprese, con un contest narrativo volto a stimolare il racconto delle loro buone pratiche di economia etica. La seconda chiamata è stata invece indirizzata ai creativi per la realizzazione di un manifesto sui temi propri del progetto Su.Pr.Eme Italia. Saranno proiettati i documentari delle tre imprese finaliste e seguirà la premiazione dei vincitori di entrambe le call, alla quale presenzieranno Tatiana Esposito e Patrick Doelle. I dieci manifesti finalisti saranno esposti nella mostra allestita sempre nel Kursaal Santalucia, che comprenderà anche foto ritraenti le attività di progetto e i backstage di “Oltre il ghetto” e della campagna di sensibilizzazione “Diritti negli occhi”.

Barbara Siclari, Dirigente per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali condurrà poi il panel dal titolo “Valutare e conoscere“, a cui parteciperanno Pina De Angelis (Valutatrice Indipendente Su.Pr.Eme. Italia) e Iolanda Rolli (Presidente Panel of Expert Su.Pr.Eme. Italia). In chiusura di conferenza, il direttore del Consorzio Nova Gianpietro Losapio modererà la tavola rotonda sulle sfide e sulle prospettive future. Parteciperanno Raffaella Battella e Patrick Doelle della DG Migration and Home Affairs della Commissione Europea, Mara Di Lullo, Direttora Centrale per le politiche migratorie – Autorità Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno, Gianni Rosas, Direttore per l’Italia e San Marino dell’International Labour Organization, Tatiana EspositoGiulia Sforza (Regione Lazio) e Roberto Venneri in qualità di delegati della Conferenza Stato Regioni nel Tavolo Caporalato. 

supreme itala.jpg

Clicca qui per vedere il video di “Oltre il ghetto. Imprese etiche contro lo sfruttamento lavorativo”, il concorso indetto nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia


Le due giornate di closing conference, dunque, restituiranno alla collettività il frutto di tre anni di intenso lavoro, focalizzato su tematiche di essenziale importanza quali accoglienza, lavoro, servizi, integrazione e governance. Un percorso volto a promuovere processi sostenibili di integrazione sociale ed economica, di partecipazione attiva alla vita sociale per le comunità degli stranieri presenti nelle aree interessate dal progetto, ma soprattutto una collaborazione reale con la società civile e con gli attori del territorio, progettata per favorire il superamento delle condizioni di illegalità, rafforzare i servizi sanitari dedicati ai lavoratori migranti, promuovere processi sostenibili di integrazione sociale ed economica.

Su Pr Emme


Su.Pr.Eme. Italia è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs. Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni BasilicataCalabriaCampania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale.

Lascia un commento

Top