Sei qui
Home > Cronaca > Ci ha lasciato Franco Gatti dei Ricchi e Poveri:”…un pezzo della nostra vita”

Ci ha lasciato Franco Gatti dei Ricchi e Poveri:”…un pezzo della nostra vita”

E’ morto all’ospedale San Martino di Genova Franco Gatti dei Ricchi e Poveri: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco” anno annunciato sui social i Ricchi e Poveri.

di Clelia Conte

I funerali si terranno giovedì alle 11.30 nella chiesa di San Siro nel quartiere Nervi di Genova. Si è spento all’età di 80 anni Franco, per lui, “la prima cosa bella” era l’amicizia. Un uomo buono che ha affrontato con grande dignità le sfide più dolorose della sua vita.

Franco Gatti
Fraanco Gatti

Chi non ha avuto una particolare simpatia per lui? Il basso vocale del famosissimo gruppo. Furono in quattro a sognare di diventare noti ma non si aspettavano di avere successo in tutto il mondo.

Era uno dei quattro componenti del gruppo musicale Ricchi e poveri, nato nel 1967 e ribattezzato così da Franco Califano perchè, diceva, erano “ricchi di idee, ma poveri di soldi”. Nati come un quartetto polifonico, formato da due voci maschili, ‘il baffo’ Franco Gatti e ‘il biondo’ Angelo Sotgiu, e due voci femminili, ‘la brunetta’ Angela Brambati e ‘la bionda’ Marina Occhiena, i Ricchi e Poveri persero la stessa Occhiena, che lasciò il gruppo nel 1981, e continuarono il viaggio come trio. Dopo aver perso tragicamente il figlio, nel 2016 fu invece Gatti a lasciare i Ricchi e Poveri per dedicarsi alla sua famiglia. Rimasero Angela e Angelo che decisero di proseguire la loro carriera. 

Il grande evento che ha emozionato fortemente i telespettatori ultima grande gioia televisiva prima della chiusura a causa del disastro covid, fu quella di vedere il gruppo dei Ricchi e Poveri riunito sul palco di Sanremo 2020, un colpo programmato dal manager Danilo Mancuso messo in atto sul palco del teatro Ariston da Amadeus, in occasione dei 50 anni del brano ‘La prima cosa bella’ e della prima partecipazione al Festival del 1970, dal quale scaturì un picco di ascolti incredibile.

I Ricchi e Poveri a Sanremo 2022

Per Franco tornare a cantare all’Ariston fu una sorta di risarcimento artistico e morale visto che proprio a Sanremo, pochi anni prima, nel 2013, era stato raggiunto dalla tragica notizia della morte improvvisa del figlio Alessio, a soli 23 anni, trovato senza vita nella sua abitazione di Nervi, a Genova. In quella circostanza Franco era stato costretto ad abbandonare Sanremo dove avrebbe dovuto esibirsi con i Ricchi e Poveri e ritirare un premio alla carriera. Con la sua dipartita se ne va un pezzo di storia della musica italiana. Ciao Franco!

Lascia un commento

Top