Sei qui
Home > Ambiente > “Pedal On: The Bicycle Art” la mostra d’arte dedicata alla bicicletta

“Pedal On: The Bicycle Art” la mostra d’arte dedicata alla bicicletta

Abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo straordinario progetto espositivo dal titolo “Pedal On: The Bicycle Art of Tristan Howe”. La mostra è in programma presso l’Urban Centre di Bari (Ex Caserma Rossani) dal 20 settembre al 7 ottobre con il Patrocinio del Comune di Bari e in collaborazione con Asd Bari Motivation Bike. In esposizione sei opere a tema bicicletta dell’artista inglese Tristan Howe. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 20 settembre al 7 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 20,30, salvo apertura straordinaria il 23 Settembre dalle 9,00 alle 13,00 e chiusura straordinaria nelle sole giornate del 24 e 25 settembre.

Il 7 ottobre è prevista la cerimonia di chiusura con un evento che coinvolgerà anche le autorità cittadine. Insieme alle opere di Howe sarà esposta una sfavillante BMX Atala del 1984 facente parte della collezione privata di Gianluca Rongone. Un modello di bicicletta che ha fatto la storia delle old school race. “I lavori di Howe, come dice lui stesso, pur ispirate principalmente dall’iconografia religiosa e dal folklore, sembrano in parte rifarsi all’arte irriverente di Robert Crumb e al fumetto underground in generale”, spiega il curatore della mostra, Vincenzo De Leonardis che poi aggiunge “Per Bari abbiamo selezionato le sue opere a tema bicicletta, mezzo con cui Howe spesso si sposta nella storica città di Colchester dove vive e opera come artista indipendente da 13 anni”.

Pedal on

“Pedal On: The Bicycle Art of Tristan Howe” si svolge in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2022 promossa dall’Unione Europea e dal Ministero della Transizione ecologica. “Questo progetto, come tanti altri in questi ultimi mesi, intende promuovere anche attraverso l’arte l’utilizzo della bicicletta e la mobilità sostenibile in generale”, conclude Fulvio Morgese, presidente di Asd Bari Motivation Bike.

Lascia un commento

Top