Sei qui
Home > Cultura > Intervista al cantautore Pietro Falco

Intervista al cantautore Pietro Falco

Francesco Guida

Oggi vi parliamo di Pietro Falco, giovane cantautore che ha di recente pubblicato il suo nuovo singolo “No Panic”. Il brano è caratterizzato da un sound funky leggero, pieno di chitarre, basso e sintetizzatori. Ascoltando il pezzo sembra che il cantautore si rivolga ad una persona, ma in realtà è una dichiarazione d’amore verso la vita, un inno alla libertà, alla voglia di vivere.

Raccontaci il tuo percorso musicale.

Ciao! Ho cominciato molto presto. Ho scoperto la musica da bambini e da quel momento nella mia testa non c’è stato altro. Come tutti i ragazzi, giocavo e seguivo il calcio, ma la musica è stato ed è un amore viscerale.

Piero Falco

Chi è e cosa ama fare Pietro Falco al di fuori della musica?

Diciamo che sono e faccio tutte cose che si intrecciano con la musica.

Ho uno studio e mi occupo di produzioni musicali e sound design, poi vado al baretto di quartiere con gli amici, dove ogni volta racconto e ascolto storie. Credo molto nella condivisione. Siamo uno specchio per gli altri e viceversa.

Vivo moltissimo la città, i suoi odori, i sapori, i colori, le strade, i discorsi e le urla delle persone. Esco e cerco di cogliere tutte quelle cose che mi fanno stare bene, mi ci aggrappo e ne faccio musica, senza pensarci troppo.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Cosa vuoi comunicare con “No Panic”?

No panic è una dichiarazione d’amore verso la vita.

È nata da questa espressione che mi ripeto spesso “No Panic, zì” quando sto vivendo un periodo di tensione. Bisogna sforzarsi di concentrarsi sulle cose belle, anche quando sta andando tutto a pezzi, e ricordarci che la vita è un dono meraviglioso. Sembra sempre un concetto scontato, ma lo dimentichiamo spesso.

No Panic è un inno alla leggerezza.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pietro-falco-1.jpg
Piero Falco

Quali sensazioni vuoi regalare con questa canzone a chi ascolta?

Serenità, spensieratezza, 3 minuti di pace nel cuore.

Quali saranno i tuoi prossimi progetti?

Portare la mia musica ovunque, suonando in giro, poi ci saranno sicuramente altri singoli nei prossimi mesi.

18 luglio 2022

Lascia un commento

Top