Sei qui
Home > Cultura > “Not(t)e di Solidarietà … Viaggio a Salisburgo

“Not(t)e di Solidarietà … Viaggio a Salisburgo

11 giugno 2022 “Not(t)e di Solidarietà … Viaggio a Salisburgo”

Il concerto è proposto da alcune realtà del mondo della Musica e dello Spettacolo dal vivo Pugliese unite, per l’occasione, a favore di chi si impegna ogni giorno – in puro spirito di volontariato – nel supporto assistenziale, nell’inclusione delle persone diversamente abili consentendo piena accessibilità delle stesse nei luoghi della Musica.

L’evento si svolgerà sabato 11 giugno 2022 alle ore 20,00 (sipario 20,30) presso l’AncheCinema di Bari in Corso Italia 112,  moderno ed attrezzato contenitore culturale ad altissima accessibilità per le persone con disabilità motoria, unico nel panorama cittadino e regionale, con la sua innovativa piattaforma centrale in Sala, che può ospitare fino a 36 carrozzine con accompagnatori.

Il programma, interamente mozartiano, prevede la Sinfonia in Do maggiore n. 36 K 425 “Linz” e la Krönungsmesse (Messa dell’incoronazione) K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart. La prima fu composta nel 1783 durante la sua permanenza a Linz con la moglie Constanze, nel viaggio di ritorno da Vienna a Salisburgo. Il secondo brano, invece, è una Messa composta a Salisburgo nel 1779 sempre da Mozart, quando il compositore aveva 23 anni. Il nome dell’opera è legato alla sua esecuzione, tenutasi in occasione della commemorazione dell’immagine sacra di Maria. Quest’ultima è conservata nel santuario di Maria Plain a Bergheim, nei pressi di Salisburgo.

Viaggio a Salisburgo

Il concerto è organizzato da Assicral (Associazione Italiana Circoli Ricreativi ed Associazioni Libere) e Associazione Musicale Luigi Capotorti – Molfetta grazie alla partecipazione solidale dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, dei Cori Luigi Capotorti e Harmonia Mundi, dei solisti Anna Cimmarrusti – soprano, Maria Candirri – mezzosoprano, Nicola Petruzzella – tenore e direttore di coro, Cho Hyunmo  – baritono e del direttore M° Giovanni Pelliccia.

La serata, che vede il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Regione Puglia, Comune di Bari Assessorato al Welfare, Federfarma, Confimpresa Area Puglia, Arcopu, è finalizzata alla raccolta fondi a favore delle associazioni di volontariato:

Amopuglia assistenza domiciliare per malattie oncologiche;

HBARI2003 – Volare più in alto assistenza Disabilità Motorie e Psichiche;

Le Manitese Modugno supporto attività di oncoematologia pediatrica presso Ospedale Giovanni XXIII – Bari.

I Volontari, come affermano gli Organizzatori, donano aiuto, sorrisi, umanità a chi soffre ed ha bisogno, anche attraverso la Musica. “AIUTIAMOLI AD AIUTARE”.

9 giugno 2022

Lascia un commento

Top