Sei qui
Home > Cultura > Vergassola, Aristarco e Bordiglioni alla Settimana della letteratura per ragazzi di Vieste

Vergassola, Aristarco e Bordiglioni alla Settimana della letteratura per ragazzi di Vieste

Avvicinare le nuove generazioni alla lettura, per poter rileggere la storia – e il contemporaneo – con occhio critico e ragionato, senza dimenticare l’importanza di coltivare fantasia e creatività per approcciarsi alla realtà. È un percorso dedicato ai giovani, quello offerto dal Libro Possibile Winter con la ‘Settimana della letteratura per ragazzi’, in programma a Vieste (Foggia) dal 14 al 21 maggio.

Dario Vergassola


Tre appuntamenti con altrettanti autori che, attraverso le loro opere, regalano al pubblico storie accattivanti, capaci di far riflettere e appassionare a tutte le età. Filosofia per la quale il Libro Possibile ha avviato 21 anni fa il percorso di successo che l’ha visto affermarsi tra i più importanti festival letterari estivi. Un’azione oggi ancora più necessaria, alla luce dei dati: nel 2020 il 58,6% dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni ha letto almeno un libro (fonte Istat), numero che continua a calare di anno in anno.

La settimana della letteratura per ragazzi

Gli appuntamenti della rassegna, in programma al Cineteatro Adriatico di Vieste, si aprono sabato 14 maggio alle ore 10: Dario Vergassola, amato comico e scrittore ligure, ci accompagna in un viaggio fantastico alla scoperta delle Cinque Terre con Storie di un mondo immaginario (Baldini+Castoldi). Cinque storie di delicata ironia, di struggente tenerezza, comiche e malinconiche al tempo stesso, pungenti di satira sociale e disincantate e lucide, dove a essere protagonisti sono proprio loro, i dimenticati animali e le leggendarie creature del mare: pesci, totani, sirene, acciughe e polpi.

Daniele Aristarco

Usa il medium del racconto epistolare per insegnare ad adulti e bambini “a non commettere più gli errori del passato”, il secondo ospite della rassegna, Daniele Aristarco. Lunedì 16 maggio alle ore 10 presenta Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi (Einaudi ragazzi): dalla nascita del movimento politico fondato da Mussolini alla fine della Seconda guerra mondiale, l’autore sbroglia gli intricati fili della storia e indaga l’enigma del consenso. Pagine in cui analizza – con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro e avvincente – la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. E Giulia, la destinataria delle epistole presenti all’interno del saggio, non a caso è una giovane studentessa, come il pubblico per cui è pensata la rassegna.

Gli appuntamenti della Settimana della letteratura per ragazzi si concludono il 21 maggio con un racconto illustrato che ci riporta alla preistoria: alle ore 10 Stefano Bordiglioni porta a Vieste Storie prima della storia (Einaudi Editore). Pagine il cuiincipit sembrerebbe appartenere ai giorni nostri: “Un fuoco acceso sotto un cielo stellato e uomini seduti intorno a riscaldarsi. Un nonno racconta e un bambino ascolta attento”. In realtà i presenti indossano pelli di animali, le costellazioni in cielo sono quelle di un milione di anni fa e le storie appartengono all’età della pietra. I tre incontri saranno introdotti da Pietro Loconte, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Rodari Alighieri Spalatro di Vieste.

Una rete per la lettura nelle scuole

Una rete per la lettura che si inserisce in continuità con un dialogo continuo tra i comuni della Puglia, nell’ottica di una promozione che coinvolga un numero di giovani sempre più ampio. Oltre agli appuntamenti di Vieste, infatti, il Libro Possibile Winter porta i tre autori nelle scuole dell’Area metropolitana di Bari, con appuntamenti dedicati alla comunità studentesca.

Stefano Bordiglioni

Il 13 maggio Dario Vergassola sarà ospite dell’Istituto comprensivo Massari – Galilei di Bari, mentre Stefano Bordiglioni il 19 maggio incontrerà gli studenti del Primo Circolo didattico Marconi di Casamassima. Tre le opere edite da Einaudi ragazzi di Daniele Aristarco che a maggio saranno presentate nell’ambito della rassegna: dopo Vieste l’autore sarà all’Istituto comprensivo G. Bosco – G. Venisti di Capurso (17 maggio – Fake. Non è vero ma ci credo), alla Scuola secondaria di I grado ‘N. Ronchi’ di Cellamare (18 maggio | Io dico no! – Storie di eroica disobbedienza e Piccolo dizionario della Politica) e alla Scuola secondaria di I grado Rita Levi Montalcini di Capurso (18 maggio | Fake. Non è vero ma ci credo). Altra autrice amatissima dai giovani lettori è Annalisa Strada, che il 12 maggio porta all’Istituto comprensivo G. Bosco – G. Venisti di Capurso due racconti che trasformano lo stigma della diversità nel valore dell’unicità: Tre zampe (Giunti Editore) e Compleanno Fantastrofico (Il battello a vapore). Gli eventi sono aperti al pubblico e si terranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Tutte le informazioni sul Libro Possibile Winter sono disponibili sul sito www.libropossibile.com

11 maggio 2022

Lascia un commento

Top