Sei qui
Home > Cultura > Arte > POLPART… nel mare di Puglia

POLPART… nel mare di Puglia

Collettiva d’arte dal 15 maggio 22 Maggio 2022 a Mola di Bari

di Piero Fabris

Locandina dell’evento

Domenica 15 maggio 2022 alle ore 18,30 si inaugura la collettiva d’Arte dal titolo: “POLPART… nel mare di Puglia” in Mola di Bari presso palazzo Roberti, piazza XX settembre n° 60,62; un’idea che l’associazione TerraNova ha fortemente voluto come segno di ripartenza e valorizzazione delle risorse culturali e umane del nostro territorio.

È la prima tappa di una mostra itinerante tra i nostri paesi dove all’insegna della complementarietà ci si incontra attorno a contenuti, alle radici culturali e ai talenti che sanno riconoscere la vera bellezza in forme congeniali. Si è così realizzato un rapporto osmotico tra i partecipanti che ha favorito scambi ed esperienze, ovvero mattoni per ponti di conoscenza come espressione d’amore tra esseri umani.

Al progetto a cui hanno aderito dodici artisti: Giovanni Cappellano (in arte Jo Kap), Daniela Ciriello, Emiliano Condrò, Michele Condrò, Giusy De Pasquale, Maria De Pasquale, Anna Maria Di Terlizzi, Piero Fabris, Alberto Rubini, Florisa Sciannamea, Marinella Sorino e Maria Todaro, unisce sensibilità e visioni della Puglia con i suoi paesaggi, storie e tradizioni in un’esposizione che è sintesi e rielaborazione di percorsi individuali. La Pop Art è stata il riferimento iniziale da cui ogni artista è partito per rielaborare, riprodurre, ironizzare, richiamare icone e simboli del nostro immaginario collettivo e le opere così inanellate vogliono essere fonte di riflessioni per proiettare in contenuti e forme originali l’essenza della nostra regione da sempre vocata al dialogo. Durante la settimana di esposizione saranno presentati cinque testi.

Lunedì 16 Maggio alle 18,30 il libro di Francesco Loseto dal titolo: “Con le chiavi in tasca”;

Martedì 17 Maggio alle 18,30 il libro di Florisa Sciannamea dal titolo: “Nel liquido paese degli elfi”;

Mercoledì 18 Maggio alle 18,30 il libro di Piero Fabris dal titolo: ” La Compagnia del Melograno”;

Venerdì 20 Maggio alle 18,30 il libro di Andrea Giorgio Laterza dal titolo: ” Il passato ha un cuore nero”;

Sabato 21 Maggio alle 18,30 il libro curato da Kegham J. Boloyan e Daniela Musardo dal titolo: ” La nuora” di Kevork G. Apelian

La libreria di riferimento per gli eventi è Culture Club Café di Domenico Sparno.

All’apertura della collettiva d’Arte sarà presente il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna. Interverrà Rossella Mazzotta, presidente dell’associazione TerraNova, lo storico dell’Arte Valeria Nardulli e l’attrice di teatro Marilina Sepe.   La mostra si concluderà domenica 22 maggio con le presenze sonore di Grazia Maremonti e Santino Mandolla.     

12 Maggio 2022

2 thoughts on “POLPART… nel mare di Puglia

  1. Un ringraziamento particolare a Piero Fabris per la passione e l’impegno impiegati nell’ideazione e nell’organizzazione della collettiva “PulpArt”

  2. Complimenti,Piero Fabris per la passione e l’impegno impiegati nell’organizzazione della collettiva “PolpArt”

Lascia un commento

Top