Sei qui
Home > Cultura > inaugurazione mostra “Piccole illustrazioni nate per diventare grandi”

inaugurazione mostra “Piccole illustrazioni nate per diventare grandi”

Questa PICCOLA mostra è dedicata ai DETTAGLI, a tutto il lavoro che c’è, ma non si vede, perché nascosto da ciò che l’immagine rappresenta. Oggi faremo emergere la “personalità” di un disegno, ogni suo segno, ogni movimento, fino alla più piccola pennellata. Provate ad assumere le proporzioni di un bambino che sfoglia un enorme libro illustrato, grande quanto lui o anche di più.

 Francesco Dabbicco

L’immagine stampata di un dipinto non riuscirà mai a rendere giustizia all’originale, perché un quadro è fatto per essere guardato dal vero. Queste illustrazioni, invece, sono pensate proprio per essere valorizzate dalla stampa.

Sono tavole volutamente più piccole rispetto al formato previsto per la “pressa” e Il disegno originale non è che il primo passo del processo. Poi c’è la “SCANSIONE”, ad altissima qualità, dei piccoli dipinti, le correzioni cromatiche in digitale e infine l’ingrandimento.

Francesco Dabbicco “Piccole Illustrazioni nate per diventare grandi”

Questo permette di osservare tutti i “NEI” dell’illustrazione, fa emergere le particolarità e le imperfezioni del segno e persino le setole che i pennelli si perdono per strada.

Ed ecco qua il risultato… Buona visita!

Inauguriamo la Mostra prolungando l’apertura della Libreria a partire dalle ore 21.00 in collaborazione e in compagnia del nostro vicino Cabaret Voltaire.

12 aprile 2022

Lascia un commento

Top