Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Bif&st 2021-Intervista Video a Paolo Del Brocco per il film “Qui rido io”

Bif&st 2021-Intervista Video a Paolo Del Brocco per il film “Qui rido io”





di Clelia Conte

Al Bari Bif&st film festival Clelia Conte intervista Paolo Del Brocco, produttore cinematografico Amministratore delegato di Rai Cinema. E’ al Bif&st per la produzione del film di Mario Martone, “Qui rido io”, la storia di Eduardo Scarpetta, comico e autore del primo Novecento che impresse nel cuore dei napoletani il personaggio di Pulcinella sostituendolo con “Felice Sciosciamocca” . Era proprio lui il comico geniale, il papà di Edoardo De Filippo, Titina e Peppino (mai riconosciuti) che sul palco faceva ridere e nella vita privata, piangere. Scarpetta si divideva appassionatamente fra il suo lavoro, le scene teatrali e la numerosa famiglia allargata. Il personaggio è magistralmente interpretato da Toni Servillo.

Il video

Nel film, Martone immagina la vita ingarbugliata di Scarpetta dando il ruolo a Toni Servillo che calza perfettamente al personaggio.  Gli tiene testa la brava Maria Nazionale che interpreta la moglie più volte tradita la quale aveva avuto un figlio col Re Vittorio Emanuele II.

Qui rido io

L’uomo dal temperamento focoso, pare essere un personaggio contraddittorio ma nello stesso tempo premuroso verso tutti i suoi figli che inserisce nel mondo artistico e che poi si sono fatti onore nel campo. Dimostra, pur essendo severo di avere una certa bontà d’animo. Tra gli attori anche un discendente della famiglia Scarpetta, Eduardo, figlio di Mario e di Maria Basile. Altri interpreti Iaia Forte, Antonia Truppo e Gianfelice Imparato. Ottima sceneggiatura e gran finale. Si consiglia di vederlo.









Edoardo De Filippo era il figlio di Scarpetta più affezionato




12 ottobre2021

Lascia un commento

Top