Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Bif&st: presentata la dodicesima edizione dedicata ad Ettore Scola

Bif&st: presentata la dodicesima edizione dedicata ad Ettore Scola

La conferenza è stata moderata  dalla Presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco e presentata dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dall’assessore regionale alla Cultura Massimo Bray, dal Sindaco di Bari Antonio Decaro, dal Direttore di 01 Distribution Luigi Lonigro e naturalmente dal Direttore artistico del Bif&st Felice Laudadio che ha esposto il programma. Helen Mirren,  LinoBanfi, Sergio Castellitto, Gianfranco Rosi, Miriam Leone, Taylor Hackord, Berenice Bejo, Carlos Saura, Stefano Accorsi saranno alcuni dei tanti ospiti del prossimo Bifest.

Dopo le restrizioni anti Covid 2020, il Bari International Film Festival in programma dal 25 settembre al 2 ottobre, vedrà il coinvolgimento del “miglio”dei quattro teatri baresi (Kursaal, Petruzzelli, Margherita, Piccinni). nei quali si proietteranno film e si prevederanno incontri. Negli anni antecedenti la pandemia si sono contati  circa 75.000 partecipanti in 8 giorni. Quest’anno il programma del Bif&st è stato ridotto per l’ingente diminuzione dei mezzi finanziari disponibili  dovuti alla pandemia. La kermesse è stata dedicata ad Ettore Scola per anni Presidente del Bif&st, a 90 anni dalla nascita e a 5 dalla morte. Il 2 ottobre sarà presentato in anteprima il numero della rivista “Bianco e Nero”, che si rivolgerà interamente a lui, in seguito alla proiezione del suo film “La terrazza” nell’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale. Oltretutto si terrà il Premio Ettore Scola.

 

Felice Laudadio
Antonio Decaro

“È un sogno per noi vedere “Il miglio dei teatri” prendere forma e dare sostanza alla strategia culturale di Bari e della Regione Puglia”ha detto Decaro– “Quattro teatri che dialogano tra loro in un miglio di città, che anche quest’anno si farà trovare pronta a dare il meglio di sè per accogliere, forse la kermesse più importante dell’anno”. In seguito il sindaco ha ringraziato il presidente Emiliano, il direttore artistico Felice Laudadio, tutte le donne e gli uomini dell’Apulia Film Commission.

Michele Emiliano-intervento

Ha chiuso l’incontro Michele Emiliano che ha affermato:- “Abbiamo riportato questi teatri al loro originario splendore dotandoli delle più moderne attrezzature e tecnologie.

Ines Pierucci-Assessore alla Cultura del Comune di Bari

Adesso realizziamo la visione che ci ha impegnato in questi anni, da quando ero sindaco, di vederli aperti e vitali tutti insieme, perché nella settimana del Festival ospiteranno film, eventi, talenti e soprattutto il pubblico. Questi luoghi verranno vissuti nel rispetto delle misure anticovid, per garantire la sicurezza di tutti…”. 

Tutte le foto:

Emiliano-Decaro-Lonigro
Luigi Lonigro-Direttore di 01 Distribution
Massimo Bray, Simonetta Dellomonaco, Michele Emiliano, Antonio Decaro, Luigi Lonigro

 

Felice Laudadio
Simonetta Dellomonaco

 

13 settembre 2021

 

Lascia un commento

Top