Sei qui
Home > Comuni > MODUGNO(BA)-Nasce Il Villaggio degli Eroi, centro sociale polivalente per diversamente abili

MODUGNO(BA)-Nasce Il Villaggio degli Eroi, centro sociale polivalente per diversamente abili


Open days il 21 e 22 giugno con laboratori di arte e musicoterapia, musica e festa

BARI, 19 giugno 2018 – Si chiama Villaggio degli Eroi, ed è il nuovo centro sociale polivalente per diversamente abili che apre i battenti a Modugno con due giorni di open day a base di laboratori d’arte e musicoterapia, musica e festa in programma giovedì 21 e venerdì 22 giugno, nella sua sede in via Roma 93.
L’evento ha l’obiettivo di far conoscere le attività e i servizi offerti dalla struttura, gestita dalle cooperative sociali Gea e Nympha (accesso libero; per iscriversi ai laboratori inviare mail a centrodisabilivillaggioeroi@gmail.com , info 080 5328188).
Nelle due giornate i laboratori saranno curati da Scuola di Formazione in Arti Terapie Artedo Bari, associazione che si occupa dal 2006 di Arti Terapie (musica, arte, danza e teatro con approccio terapeutico) e discipline olistiche come la naturopatia, con particolare attenzione a pratiche orientate alla relazione d’aiuto e alla crescita personale.
Il programma si apre giovedì 21 (ore 10-12 e 16-19). Il percorso laboratoriale, rivolto a un gruppo di massimo venti persone, si snoderà nelle due giornate attraverso le stanze colorate del Villaggio degli Eroi. In particolare: nella stanza Arancio si potrà sperimentare la propria manualità con approccio artiterapico. Dopo un momento di gioco di gruppo iniziale, avranno la possibilità di ascoltare un brano musicale e lavorare alla propria opera individualmente. In questa fase si utilizzeranno solo materiali solidi.
Nella stanza Azzurra gli ospiti avranno a disposizione lo strumentario Orff (metodo musicale a misura di bambino) per sperimentare il linguaggio non verbale, si avrà la possibilità di dialogare a una o a più voci, fino a sperimentare l’improvvisazione strumentale e vocale.
Nel salone Giallo il setting prevedrà l’uso di uno o due grandi fogli per sperimentare la condivisione artistica, avranno la possibilità di portare sul grande foglio il riassunto delle esperienze partendo dal proprio disegno.
Venerdì 22 (ore 17-20) proseguono i laboratori sino alla festa finale con musica e balli.
Il centro – che si affianca ad altri due servizi già avviati in altri spazi della struttura: un centro diurno e la comunità residenziale per ragazzi in condizione di vulnerabilità – è aperto alla partecipazione, anche non continuativa, di persone con disabilità lieve e media, sia minori (6-17 anni) sia adulti (18-60 anni) di Modugno, Bari e comuni limitrofi. Offre accoglienza diurna di tipo semiresidenziale, per 12 ore al giorno suddivise in fasce orarie, in collaborazione con tutti i servizi territoriali competenti, pubblici e privati. L’equipe multiprofessionale è composta da un coordinatore, psicologi, educatori professionali, animatori sociali, assistente sociale, tecnico della riabilitazione, operatori addetti all’assistenza. Un team che offre sostegno psicologico e sociale, servizio riabilitativo, trasporto, mensa, servizio sociale professionale e segretariato sociale, oltre a organizzare attività socio-educative, assistenziali e terapeutiche, laboratori ludico-ricreativi, di animazione, multimediali e di informatica, iniziative culturali ed eventi, attività artistico-espressive e psico-motorie

Lascia un commento

Top