Grande Fratello Vip: se quell’armadio potesse parlare TV 28 Novembre 2017 di Romolo Ricapito Saranno passate settimane, ma ancora si parla di che cosa avrebbe combinato di bello o di brutto Cecilia Rodriguez nell’armadio col neo-fidanzato Ignazio Moser, al Grande Fratello Vip. Ormai uscita dal programma, stravotatissima dal pubblico che (forse) non ha gradito le sue smancerie, si continua a discutere sulla famigerata vicenda ipoteticamente pornografica collegata a quel mobile. Intanto a Domenica Live è stato fatto notare alla conduttrice Barbara D’Urso che né Cecilia, né il fratello Jeremias hanno voluto prendere parte al programma. La conduttrice, piccata, ha detto: tanto facciamo il 22 per cento (di share). Insomma il “potere mediatico” della sorellina di Belen viene messo in discussione ma, nel contempo e nella stessa trasmissione, si parla e riparla dell’armadio. Il fatto che non sia accaduto nulla di particolare all’interno, fatto ammesso da Cecilia, suscita quasi un coro di delusione, se non d’indignazione. Piace, o fa più comodo credere, che l’armadio sia la nuova frontiera delle alcove bollenti. Questa vicenda, al di là del contenuto peccaminoso, trash o volgare, dimostra ancora come la fantasia dei telespettatori venga manipolata, o comunque instradata, verso la malizia più sconcia. Cecilia Rodriguez non si scompone, certa che al di là degli scandali veri o meno della “Casa”, adesso avrà in mano molti contratti relativi a pubblicità e nuovi programmi. Barbara D’Urso, nemmeno lei si scompone: la regina dei talk show fatti “col cuore” ha detto che sta per arrivare l’Isola dei Famosi, che offrirà nuovo materiale, o carne viva, da cuocere sul braciere. Chi non gongola è lo spettatore intelligente: forse l’armadio è un mezzo mediatico per addormentare le coscienze rispetto agli scandali della politica, della sanità e della pressione del fisco?