
Evento a cura del Presidio del libro di Martina Franca in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”
Dietro i glitter e i sorrisi delle baby miss, delle giovani modelle e delle aspiranti lolite, “poteva esserci dell’altro”: è da questa riflessione che nasce il nuovo libro di Flavia Piccinni, già vincitrice del Premio Campiello Giovani e coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide.
Dopo aver percorso in lungo e in largo l’Italia nei vari centri commerciali come nelle periferie più estreme tra selezioni, sfilate e concorsi di bellezza, nasce un’analisi dettagliata quanto sconvolgente di quel mondo in cui il consentito va oltre ogni limite, dimenticando spesso che quegli esserini in costume da bagno o in abito elegante, spesso truccate in maniera spaventosa ed eccessiva per la loro età, sono delle bambine che – quasi sempre – hanno perso la percezione di una realtà che a malapena hanno conosciuto e il tutto per colpa degli adulti. Sono loro, infatti, uomini e donne, papà e mamme disposte ad ogni cosa pur di vedere il proprio figlio o la propria figlia sfilare a Firenze, a Pitti Bimbo, “la meta finale, il posto dove vanno tutti e dove tutti sognano di essere protagonisti”.
Come è possibile non innervosirsi e rattristarsi quando si ascolta la risposta di una di loro che con voce sicura afferma: “Sono felice, perché ho vinto. I concorsi sono belli. C’è la gente che ti guarda, ci sono i fotografi, ti metti dei bei vestiti. E poi papà è contento?”. O ad un’altra che le spiega che tra i suoi amici non ci sono bambini brutti, “perché i bambini brutti sono tristi?”. Dove sono i genitori quando succede tutto questo? Leggendo le pagine di questo libro necessario, vi accorgerete – purtroppo – che sono spesso lì accanto a loro, con “sorrisi congelati” e con gli sguardi “fissi come di un trionfo”, il primo di un’intera vita.
L’evento, promosso dal Presidio del Libro di Martina Franca in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, vedrà la partecipazione di Anna Maria Montinaro (Presidente Presidio del Libro) e di Angela Lacitignola (coordinatrice del Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio“) che dialogheranno con l’autrice.
Quello di domani è uno dei molti appuntamenti programmati in Puglia per la presentazione del libro; a tal proposito la Piccinni afferma: “Sono entusiasta di questo piccolo tour che mi porterà in Puglia grazie ai Presidi del Libro. Si tratta per me di un’occasione irripetibile e importantissima, che spero di sfruttare per raccontare la mia personale esperienza e ancora di più quel piccolo mondo dorato, e spesso poco indagato, che ruota intorno alla bellezza infantile”.