Sei qui
Home > Comuni > Foggia: un progetto per avvicinare i più giovani alla cultura musicale

Foggia: un progetto per avvicinare i più giovani alla cultura musicale

amici-della-musica

a cura di : Magda Lacasella

Gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica” hanno proposto a tutti i Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di Primo Grado della città il progetto “La Musica degli Amici”.

Con l’obiettivo di avvicinare gli alunni, fin dall’inizio del loro percorso di studi secondari, ad una “percezione consapevole” della musica.

La prestigiosa associazione culturale foggiana metterà a disposizione, per ciascun Istituto che aderirà all’iniziativa sei abbonamenti alla propria Stagione concertistica: cinque da rendere fruibili –a turno- al maggior numero possibile di alunni perché possano assistere ai concerti presso il Teatro “Umberto Giordano” e uno destinato all’insegnante di musica che li accompagnerà.

L’Amministrazione comunale ha aderito con entusiasmo alla proposta degli “Amici della Musica”, nella consapevolezza del ruolo fondamentale della cultura musicale nella formazione dell’individuo sin dalla prima età scolare.

Il progetto intende anche valorizzare le competenze professionali dei docenti musicali della scuola secondaria che saranno coinvolti nel Progetto “La Musica degli Amici” con il ruolo di accompagnatori e di “guide” all’ascolto dei concerti.

L’associazione, inoltre, riserverà di volta in volta uno sconto sul biglietto di ingresso ai genitori degli alunni che riceveranno l’abbonamento.

Il progetto “La Musica degli Amici” sarà presentato ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di Primo Grado, ai loro insegnanti di educazione musicale ed agli organi di stampa giovedì 3 marzo 2016, alle ore 11, nella Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano.

Ad illustrare i particolari saranno gli assessori alla Pubblica Istruzione Claudia Lioia e alla Cultura Anna Paola Giuliani, il presidente e il vice presidente degli “Amici della Musica” di Foggia, Domenico Berlingieri ed Enrico Sannoner.

Lascia un commento

Top