MARTINA FRANCA-“ANTIGONE’S REWORK” Percorsi interdisciplinari sul mito di Antigone


Lunedì 26 marzo 2018 alle ore 19.00 l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita lo spettacolo “Antigone’s rework”, lavoro conclusivo del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro sviluppato durante l’anno scolastico corrente dalle classi 2ªA e 2ªB del Liceo Classico “Tito Livio” di Martina Franca all’interno della Fondazione Paolo Grassi.

I 48 studenti che hanno preso parte al progetto – guidati dalle Prof.sse Francesca Giannese e Maria Grazia Nardelli, con la supervisione del Presidente della Fondazione Paolo Grassi, Franco Punzi, del Direttore Rino Carrieri e dei tutor Marilena Lafornara, Davide Simeone e Rosa Elenia Stravato – si sono cimentati in un adattamento della celebre tragedia sofoclea “Antigone”che hanno studiato e approfondito anche in vista dell’omonimo spettacolo che l‘Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa (meglio conosciuto come Istituto INDA) metterà in scena il 10 e 11 aprile al Teatro Paolo Grassi di Cisternino.

La pièce “ANTIGONE’S REWORK” riprende la trama sofoclea, ma non si sofferma sul mero racconto dell’accaduto e non si limita alla semplice messa in scena della tragedia. Lo spettacolo è animato da luci e ombre e strutturato sul tema del contrasto, motivo portante della rivisitazione studentesca e punto di contatto con Sofocle. Il contrasto viene anche reso dalla antitetica contrapposizione tra l’atmosfera eterea ed onirica e l’atteggiamento patetico dei personaggi di cui si evidenziano le psicologie differenti. Elemento cardine dello spettacolo (interamente ideato e realizzato dagli studenti del Liceo) è l’utilizzo dei colori, atti ad evidenziare l’individualità e l’intimità sentimentale dei vari protagonisti che si avvicendano sulla scena, sfilando in una parata di emozioni nell’auspicio di coinvolgere emotivamente gli spettatori e di sottolineare l’eterna attualità di una vicenda così antica.

Questo spettacolo nasce dall’intenzione di promuovere, seppur in forma indiretta, lo spettacolo Antigone” dell’Istituto INDA, la cui tappa pugliese è stata resa possibile dal lavoro svolto attraverso questo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. I liceali si sono infatti occupati non soltanto dell’aspetto promozionale, ma anche dalla parte logistica e amministrativa concernente la realizzazione dello spettacolo che farà tappa a Cisternino martedì 10 aprile (in orario serale) e mercoledì 11 aprile (matinée).

Per info e acquisto biglietti dello spettacolo ANTIGONE dell‘Istituto INDA in programma al Teatro Paolo Grassi:
https://it-it.facebook.com/Antigone-Rework-1192945354183820/
https://www.instagram.com/antigones_rework/

Lascia un commento