Sei qui
Home > Cultura > Storia > Tito Schipa e Primo Carnera due grandi in una grande amicizia

Tito Schipa e Primo Carnera due grandi in una grande amicizia

          Immagine di copertina: Lido York -San Catado, Lecce

Mauro Chirizzidi Mauro Chirizzi

In una fredda mattina friulana il mio pensiero volava tra i ricordi del mio Salento ed in specie riflettevo sulle grandi potenzialità di San Cataldo vera e propria marina di Lecce così importante in passato ed impoverita oggi. Orbene, la mia attenzione venne attratta dai Lidi organizzati e tra questi il Lido York tra i più antichi d’Italia, ed in specie una notizia in particolare che riporto testè :

“Da tre generazioni la famiglia Prete gestisce con professionalità e passione uno stabilimento balneare a S. Cataldo di Lecce. Nel 1931 Alfredo Prete costruì il primo lido in muratura nel Salento composto da 600 cabine e un bar ristorante con una splendida rotonda sul mare. Ed è proprio il ristorante il fiore all’occhiello della struttura, Primo Carnera (campione del mondiale di pugilato dei pesi massimi), Tito Schipa (grande tenore dell’epoca), sono stati tra i suoi più illustri ospiti!”

A questo punto mi chiedo se questi due illustri personaggi del 20 esimo secolo si conoscessero ed in quali circostanze tale amicizia si fosse sviluppata, ma andiamo per gradi.

Tito Schipa

Anagraficamente notiamo che tra i due vi sono 18 anni di differenza  ed inoltre le aree di nascita sono opposte ; Tito Schipa infatti nacque a Lecce nel  SUD – EST mentre Primo Carnera a Sequals (PN) nel Nord Est .

Nel dettaglio Tito Schipa, nome d’arte di Raffaele Attilio Amedeo Schipa (Lecce27 dicembre 1888 – New York16 dicembre 1965), è stato un tenore e attore italiano. Egli è considerato il più grande tenore di grazia della storia dell’opera.

Primo Carnera  Sequals25 ottobre 1906 – Sequals29 giugno 1967) è stato un pugilelottatore e attore italiano, naturalizzato statunitense nel 1953.Soprannominato “La montagna che cammina” per la sua imponente stazza,[2] fu il primo italiano a conquistare un titolo mondiale di pugilato, quando il 29 giugno 1933 detronizzò Jack Sharkey per la corona iridata dei pesi massimi. (fonte wikipedia)

Comun denominatore di entrambi è lo status di emigranti italiani negli Stati Uniti d’America a cui il governo americano ebbe a riconoscere la cittadinanza americana non prima di diverse peripezie.

Altro tratto comune fu purtroppo il diabete e le sue complicanze che portarono la morte di entrambi con soli due anni di differenza.

Voglio con il presente articolo sottolineare il valore di amicizia tra i due personaggi; così diversi ma così uguali nel destino e nelle alterne fortune; furono entrambi certamente dei grandi del Novecento e la amicizia suggellata tra i due non può considerarsi casuale .

Primo Carnera con la sua famiglia

Musica e Sport si incontrano nella massima interpretazione di questi due grandi artisti che unitamente alla stessa arte non hanno mai rinnegato la propria identità italiana anche quando con l’avvento del Fascismo poteva nuocere gravemente alle loro carriere .

Appunto musica e sport tra Nord Est e Sud Est non può essere dimenticata come peraltro non possono essere dimenticati i suoi due illustri interpreti in tutto il loro valore  e nel segno della grande amicizia;  per questo avanzo la proposta di organizzare un gemellaggio culturale tra le amministrazioni di Sequals e Lecce con una rassegna sportiva e musicale .

Pertanto questa redazione  si fa portatrice del progetto di gemellaggio tra Sequals e Lecce assumendosi la direzione organizzativa ed artistica per la realizzazione unitamente alle due amministrazioni comunali della manifestazione musicale e sportiva .

Sequals incontra Tito Schipa e Lecce incontra Primo Carnera; questo il leit motiv, l’incontro di due culture tra sport musica e specialità enogastronomiche con Concorso canoro per giovani, rassegna di spettacoli circensi, manifestazione di pugilato  tutto questo a breve tra il Nord est ed il Sud Est .

14 marzo 2019

 

 

4 thoughts on “Tito Schipa e Primo Carnera due grandi in una grande amicizia

  1. Le foto di Tito Schipa e Primo Carnera a Lecce insieme a mio nonno pugile che lo invitó sono inedite e le tengo solo io… anche a cena tutti insieme a san Cataldo

    1. Ciao Mirko ! Mi faresti cosa gradita nel darmi la possibilità di visionare le foto in tuo possesso.Molto probabilmente,in quella occasione,doveva esserci anche mio padre che fu l’unico,con la sua voluminosa auto decapottabile,a poter accompagnare nei suoi spostamenti Carnera e sicuramente partecipò anche lui alla cena tenuta al lido York.

Lascia un commento

Top