Sei qui
Home > Cultura > L’Associazione Donne in Corriera viaggia nelle terre dei Fari del Mediterraneo attraverso i racconti di Enrica Simonetti

L’Associazione Donne in Corriera viaggia nelle terre dei Fari del Mediterraneo attraverso i racconti di Enrica Simonetti

circolo vela fari

Anna Gomesdi Anna Gomes

Ieri sera 7 febbraio alle 20,00 si e’ tenuto un piacevole incontro con Enrica Simonetti e Maria Gabriella Caruso, Presidente dell’Associazione Donne in Corriera sui fari dell’Adriatico, nell’ambito dei mercoledi nautici al Circolo della Vela.

Faro di San Cataldo- Bari
Enrica Simonetti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, ha introdotto l’argomento, sottolineando la sua passione per i fari nata qualche anno fa,girovagando per i fari dell’Adriatico lungo le  sue coste dalla Croazia alla Sicilia, fino alla Sardegna.
Ogni faro sul mare nasconde una leggenda, una storia antica tramandata da padre in figlio. Ed e’ proprio questo il fascino dei fari, aldila’ della luce e del simbolo guida che incarnano.
E l’Adriatico racchiude tutti questi segreti, continua entusiasta la Simonetti, essendo un mare aperto fino alla Grecia. Tra i fari da visitare (grazie all’Associazione Donne in Corriera nata nel 2011 a  cura di Gabriella Caruso) quello di San Cataldo a Bari, il faro di Otranto e quello di Santa Maria di Leuca.
Punta Palascia- Otranto

Ci sarebbe un progetto bellissimo da attuare: realizzare un Museo del Faro, proprio a Bari e sarebbe il primo in Italia.

Non e’ facile visitare i fari (che sono sotto il patrocinio della Marina Militare) e ci vogliono permessi speciali per farlo,ma grazie all’impegno delle Donne in Corriera e della Simonetti,sara’ possibile attuare questo desiderio durante una prossima escursione organizzata per Otranto e Leuca a fine Aprile.
La conferenza e’stata arricchita da video girati su e giu’  per l’Adriatico,dalla Croazia (Sveti Andrija) fino al faro piu’ a Sud d’Italia,quello dello Scoglio Strombolicchio di Stromboli.
Solcare i mari alla scoperta dei fari: un avventura unica ed imperdibile.

Lascia un commento

Top