Sei qui
Home > Cultura > Arte > MAXXI TALK: Incontro con l’artista Joan Jonas. Nuova mostra alla Galleria Alessandra Bonomo

MAXXI TALK: Incontro con l’artista Joan Jonas. Nuova mostra alla Galleria Alessandra Bonomo

joan-jonas-2dic-galleria-bonomo

Un incontro con un’artista innovativa ed eclettica, pioniera dell’arte performativa

 joan-jonas-2dic-galleria-bonomo

Sala Graziella Lonardi Buontempo-MAXXI
Sala Graziella Lonardi Buontempo- MAXXI

Venerdì 2 dicembre 2016,dalle ore 18:30 – 20:00 nella Sala Graziella Lonardi Buontempo del Museo Nazionale delle Arti  del XXI secolo(MAXXI), si terrà un incontro con l’artista americana Joan Jonas, nata a New York nel 1936. Il noto personaggio, ha fatto parte dell’avanguardia newyorkese degli anni ’70, partendo dalla scultura per poi distinguersi come performer. Sarà lei una delle prime a inserire all’interno delle sue performance l’uso del video, dimostrandosi un artista innovativa ed eclettica.

Joan Jonas, They Come to Us without a Word, 2015, veduta dell'installazione. Padiglione degli Stati Uniti, 56° Biennale d'Arte di Venezia, commissionato da MIT List Visual Arts Center. Photo Moira Ricci
Joan Jonas, They Come to Us without a Word, 2015, veduta dell’installazione. Padiglione degli Stati Uniti, 56° Biennale d’Arte di Venezia

Cominciando dalla danza e dai video in bianco e nero, nei quali utilizza il corpo e il movimento come unico mezzo espressivo, l’artista evolve continuamente il proprio linguaggio, ampliando costantemente la sua ricerca con nuovi codici espressivi. Attualmente vive e lavora a New York e insegna al Massachusetts Institute of Technology, ma la sua vita è costellata di viaggi che hanno contribuito ad arricchire e ispirare il suo lavoro. Tra le sue ultime apparizioni in Italia, si segnala la mostra Light Time Tales all’Hangar Bicocca di Milano nel 2014 e la partecipazione alla 56′ Biennale di Venezia nel 2015, in cui ha rappresentato gli Stati Uniti e vinto un premio per la sua installazione nel padiglione americano.

Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Interverranno, Joan Jonas artista, Hou Hanru Direttore Artistico del MAXXI e Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Art.

Il MAXXI, (Via Guido Reni, 4/A, Roma), è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea ed è pensato come un polo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione, all’innovazione nel campo delle arti e dell’architettura.

Con in suoi 21.000 mq di superficie, di cui 11.000 di gallerie

Joan JonasNuova mostra di Joan Jonas, Galleria Alessandra Bonomo
Nuova mostra di Joan Jonas, Galleria Alessandra Bonomo

espositive il capolavoro di Zaha Hadid si è imposto come uno dei nuovi luoghi simbolo di Roma, catalizzando l’attenzione di pubblico e media nazionali e internazionali.

 Il 30 Novembre si inaugura alla Galleria Alessandra Bonomo la nuova mostra di Joan Jonas alle ore 18,00.

https://www.gazzettadaltacco.it/2016/11/29/nuova-mostra-di-joan-jonas-per-la-galleria-alessandra-bonomo/

Lascia un commento

Top