Sei qui
Home > Attualità > FOGGIA: un ricco carnet di tutti gli eventi natalizi

FOGGIA: un ricco carnet di tutti gli eventi natalizi

riportato da Magda Lacasella

Dal 15 dicembre si avviano gli eventi natalizi organizzati dall’amministrazione comunale di Foggia attraverso l’Assessorato alla Cultura. Nella civica Pinacoteca “il 9cento”, alle ore 19, sarà inaugurata la mostra intitolata “Passeggiando nella città antica: Foggia nelle foto d’epoca”, organizzata in collaborazione con il Lions Club “Arpi”
. L’esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio prossimo.

Da mercoledì 16 e fino al 6 gennaio, nel Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” e nella Sala Propilei della Villa comunale, è in programma una mostra presepiale curata dall’Associazione culturale “Piccole Arti”.

Giovedì 17, alle ore 16.30, la Scuola dell’Infanzia Comunale “Ferrante Aporti” allestirà nei locali dell’istituto un presepe vivente.

Sempre giovedì, ma alle 18, nel Teatro del Fuoco, alunni ed insegnanti della scuola primaria “Giacomo Leopardi” daranno vita allo spettacolo intitolato “Voci di Natale”.

Venerdì 18, a partire dalle ore 18, tanta allegria per i bambini e le famiglie che passeggiano da Piazza Giordano a Piazza Cattedrale, grazie a Babbo Natale e agli animatori dell’associazione “AttivaMente”.

Alle 18.30, in Viale XXIV Maggio, è in programma il “Christmas Dance Party” con DJ e scuole di ballo coordinati dall’associazione “Populus”.

Alle ore 19, in Corso Vittorio Emanuele II, spettacolo di danze folkloristiche a cura dell’associazione sportiva “Folk” di Siponto.

Sabato 19, a partire dalle ore 9, è in programma “C(u)ori di Natale”, manifestazione itinerante -dal Pronao della Villa Comunale fino a Piazza Cesare Battisti- di cori delle scuole medie ed elementari cittadine. Interverranno anche Babbo Natale e gli animatori dell’associazione “AttivaMente”.

Dalle 10 a mezzanotte, il centro storico ospiterà la terza edizione del presepe medievale intitolato “La natività nella Foggia sveva del XIII secolo”, curato dall’Associazione “Imperiales Friderici II”. Dalle ore 11 alle 21, in Piazza Cesare Battisti, il ghiotto appuntamento con “Libando a Natale: il gusto del cibo di strada”, organizzato dall’associazione “Di Terra di Mare”, che sarà ripetuto, nelle stesse ore, anche domenica.

Alle 16, l’animazione legata alle festività dicembrine raggiungerà anche Borgo Segezia, con una manifestazione intitolata “Natale nel Borgo”.imgres

Alle 17, gli alunni dell’Istituto comprensivo “Parisi-De Sanctis” daranno vita ad un corteo itinerante in costume di musiche e danze medievali, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Imperiales Friderici II”, che raggiungerà Piazza Cattedrale.

Alle ore 18, nella Sala Grigia del Palazzetto comunale dell’Arte “Andrea Pazienza”, sarà inaugurata la collettiva d’Arte intitolata “Gate Europa: Volti, luoghi, emozioni”, allestita dall’associazione “EcstrArte” e visitabile fino al 6 gennaio prossimo.

Domenica 20, dalle 10 alle 13.30, la Villa Comunale ospiterà uno spettacolo natalizio per bambini curato da Dj Nino Martino.

Alle ore 11, nella Sala “Fedora” del teatro “Giordano”, un nuovo appuntamento domenicale gratuito con il “Giordano in Jazz”: Alceste Ayroldi, MarcoTatarella e Marco Losavio parleranno de “Il jazz in Puglia” e della “Storia di Musica Jazz”. A seguire, si esibirà il duo jazz composto da Roberto De Nittis al piano e da Gaetano Partiplo al sax.

A partire dalle 17, in Corso Vittorio Emanuele II, appuntamento con “Natale in Sport”, manifestazione dedicata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni organizzata dall’Associazione “Foggia Football Club”.

Alle 18, in Piazza Mercato, spazio alla danza, con l’evento intitolato “Tango y milonga in piazza in noel”, a cura dell’associazione “Libertango”

Alle 18.30, infine, in Corso Vittorio Emanuele II, concerto natalizio “in chiave swing” intitolato “Kordial Swing Band” e organizzato dall’associazione “Musica per sorridere”. In caso di maltempo, la manifestazione sarà ospitata dall’Auditorium Santa Chiara.

Ma sabato 19 è in programma anche un’altra manifestazione natalizia organizzata dal Comune, stavolta per il tramite dell’ Assessorato alle Attività Economiche. Dalle 18.30, nei principali spazi urbani del centro storico cittadino, si svilupperanno le iniziative ispirate al tema “‘U Natale de… ’na vote”. In Piazza dell’Olmo, nelle vicinanze della Chiesa di Sant’Anna, l’“Università del Crocese” allestirà un Presepe Vivente. Sempre nel tardo pomeriggio, nelle vie del borgo antico, l’Accademia di Belle Arti di Foggia curerà una esposizione artistica. Il tutto accompagnato, come nelle altre serate di “Riviviamo il Centro Storico” da percorsi enogastronomici, degustazioni, dimostrazioni culinarie, balli e canti popolari promossi dalle attività commerciali della zona.

L’Università del Crocese partecipa!

imgresAnche l’“Università del Crocese”, istituzione culturale del Comune di Foggia, partecipa attivamente alle celebrazioni natalizie, con iniziative proprie e collaborando agli eventi di altre associazioni cittadine.

Domenica 20 dicembre, dalle ore 19, in zona Cattedrale, nell’ambito del cartellone di eventi “I Sapori e le Tradizioni di Foggia”, a cura dell’Assessorato al Servizio Integrato Attività Economiche, l’ “Università” curerà l’animazione della serata con esibizioni di teatro in vernacolo, danze e balli tradizionali e canti popolari.

Martedì 22 dicembre, dalle ore 10 alle 11.30, l’istituzione allestirà uno spettacolo di intrattenimento, con rappresentazioni della tradizione foggiana, presso il Centro di Riabilitazione Polivalente dell’Ospedale Santa Maria Bambina di Foggia.

Anche il “Natale in Parrocchia” della chiesa di San Pio X di Foggia potrà contare su una esibizione dell’ “Università del Crocese”: lunedì 28 dicembre, dalle ore 19.30, nel teatro parrocchiale, allestirà una rappresentazione teatrale natalizia in vernacolo, intitolata “Nu zumbe ind’o passate”.

Lascia un commento

Top