Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Auguri di Stefàno agli studenti tarantini per il nuovo anno scolastico

Auguri di Stefàno agli studenti tarantini per il nuovo anno scolastico

A cura di Magda Lacasella

Taranto, Palazzo di Città, 15.09.2015

Il nuovo anno scolastico è iniziato. Il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, a nome suo e dell’Amministrazione comunale di Taranto rivolge gli auguri agli studenti e ai docenti delle scuole della città per un proficuo lavoro compensato da soddisfazioni e successi.

“Cari studenti, è tempo di dichiarazioni di impegno, è tempo di promesse e di riflessioni. E’ tempo anche di nuovi incontri, di amicizie che non si dimenticano. E’ il tempo di motivazioni forti e di nuovi entusiasmi. E’ il tempo dell’avvio, della partenza di un viaggio che dura un anno, sulla via del sapere, del conoscere, del formare e dell’apprendere.

A voi è affidato il futuro di questa città. Dalle aule scolastiche si formerà la classe dirigente che prenderà in consegna la città e per questo oggi vi chiediamo un impegno maggiore per dare risposte qualificate e concrete alle sfide della modernità che si declinano sui linguaggi dell’integrazione, della globalizzazione e dello sviluppo sostenibile e della economia della conoscenza.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale sarà al fianco di tutti, docenti, studenti e genitori, per quanto è nella nostra competenza istituzionale, sia per garantire le migliori condizioni delle strutture scolastiche, per rimuovere tutti i possibili ostacoli che derivano dalle condizioni di disagio economico di molte famiglie della nostra città, cercando di garantire pari dignità e stessi diritti a tutti gli studenti, ma anche per attuare sinergie con le altre istituzioni del territorio per una progettazione di attività informative ed educative. Siamo convinti, infatti, che le spese per l’istruzione non sono “spese” ma, utilizzando le parole di Tullio De Mauro, “sono investimenti nelle infrastrutture della cultura, presupposto per la crescita della vita sociale e della capacità competitiva di ogni paese”.

Con questi sentimenti, e con questi intendimenti l’Amministrazione comunale rivolge i migliori auguri per il nuovo anno scolastico a tutti gli studenti, alle loro famiglie e a tutto il corpo docente.

Buon anno scolastico a tutti.”

Lascia un commento

Top