Sei qui
Home > Attualità > A Domenica In gli estremi a confronto: Marina Ripa di Meana, nonna sprint, contro la nonna tradizionale e “babbiona”?

A Domenica In gli estremi a confronto: Marina Ripa di Meana, nonna sprint, contro la nonna tradizionale e “babbiona”?

nonna-domenica in-marina ripa di meana-nonna sprint-nonna tradizionale
di Romolo Ricapito
Marina Ripa di Meana- nonna sprint?
Marina Ripa di Meana- nonna sprint?

A Domenica in due nonne a confronto: Wanda, popolana romana e Marina Ripa di Meana, di origini popolane anche lei (ho letto i suoi libri) ma nobile acquisita.

L’errore degli autori è stato quello di volere ideare due contrasti estremi: la vecchia della tradizione che prepara le fettuccine per i nipoti, contenta e soddisfatta e la “snob” che va con le nipoti (gemelle) a mangiare il sushi e l’insalatina per  non ingrassare.
In fondo le due nonne hanno dovuto recitare i rispettivi ruoli, rendendoli estremi. Ripa di Meana ha rimarcato le sue scelte sofisticate, sostenendo però che il sushi non le piace e che non gradisce  cucinare: ama andare a  mangiare fuori.
Nonna Wanda, contenta dell’accoglienza in studio, appartenente a una famiglia numerosa, ha costituito la nonna stereotipata che andava di moda negli anni Cinquanta.
Ma la società si è evoluta: la nonna buona e brava  non è quella che cucina delizie culinarie per i nipoti accogliendo tutti in casa attorno alla tavola.
Non è neppure così al cinema o in letteratura, anche in opere cinematografiche e letterarie del passato.
nonna tradizionale- marina-ripa di meana-nonna sprint-
nonna tradizionale

Insomma penso che presentare archetipi farlocchi come quello della nonna televisiva o della Ripa di Meana, costretta a forza in un ruolo che ormai le confezionano addosso ( quello dell’anticonformista)  non sia importante e non faccia opinione.

Gli estremi non costituiscono la realtà vera e la televisione confeziona spesso tematiche ovvie per  intrattenere il pubblico, soprattutto nel periodo delle feste.
Un’altra cosa  mi ha dato particolarmente fastidio di Domenica In: il continuo chiamare Marina Ripa di Meana “nonna sprint”.
Ma cosa significa appiccicare queste etichette? Sprint indica in inglese la velocità che si acquisisce alla fine delle corse automobilistiche.
Se Marina Ripa di Meana è veloce, la nonna con la quale la si metteva a confronto era lenta, dunque una vecchia babbiona?

Lascia un commento

Top