Sei qui
Home > Cultura > Arte > 50 anni del Festival della Valle d’Itria: la mostra “Torno subito” con opere di De Gaetano e un talk sul sistema cultura

50 anni del Festival della Valle d’Itria: la mostra “Torno subito” con opere di De Gaetano e un talk sul sistema cultura

cristiano de gregorio
Clelia Conte

di Clelia Conte

cristiano de gregorio

LA MOSTRA “TORNO SUBITO”

La Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare presenta la mostra “Torno subito” che resterà aperta fino al 16 giugno ed il talk culture, persone, esperienze.

la mostra "Torno subito" con opere di De Gaetano.
la mostra “Torno subito” con opere di De Gaetano.

Per festeggiare i 50 anni del Festival della Valle d’Itria un prezioso appuntamento da non perdere: la mostra “Torno subito” con opere di De Gaetano. La mostra è stata inaugurata il 7 giugno nelle Sale dipinte del Piano Nobile del Palazzo Ducale, e resterà aperta fino al 16 giugno. L’esposizione dell’artista Cristiano De Gaetano è stata curata con molta accuratezza da Sara De Carlo.

L’ artista pugliese morto a 37 anni, undici anni fa per un male incurabile. Viveva a Taranto ma presentava le sue opere in tutta l’Europa, soprattutto a Milano nella Galleria The Flat, che ne ha seguito il percorso fin dal 2005. Era l’artista del pongo e le sue opere spesso si riferiscono a momenti da lui vissuti e riportati alla realtà con la materia. Con lui il pongo si trasforma in pittura e la sua sofferenza emerge spesso nelle sue opere come le immagini inquietanti che emergono nei pacchetti di sigarette dipinti Ex vuoto (2003) raffiguranti la morte.

I Pacchetti di sigarette

Possiamo ammirare le ceramiche e i suoi capolavori in cera pongo come la Family in the Old City (2007) della collezione del Museo Pino Pascali. La mostra presenta anche un omaggio del figlio Giordano che ha montato le centinaia di disegni realizzati dall’artista per un video-cartone animato del 2002 Tutti per uno, uno per tutti. Non a caso Sara De Carlo ha posto nella Cappella ducale sotto alla Croce, la famosa scritta su tela (retro di un quadretto) “TORNO SUBITO” che da il titolo alla mostra e si riferisce ad un crocifisso dove il Cristo era in fase di restauro e lui piazzò la scritta al posto dell’INRI.

SFOGLIA L’ALBUM

  • cristiano de gregorio

l TALK “CULTURE, PERSONE, ESPERIENZE”.

Talk

“Tra gli eventi della tre giorni, la giornata di sabato 8 giugno si è aperta all’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (ore 11) con l’incontro-Talk “Culture, Persone, Esperienze”, riflessioni sul sistema cultura a cura di Fondazione Paolo Grassi e Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano, e con la partecipazione delle Fondazioni partecipate della Regione Puglia. A parlarne c’erano Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia e Paolo di Paolo, scrittore e drammaturgo. Altri interventi: Cristiana Castellotti, giornalista e responsabile programmi di attualità e approfondimento per Rai Radio3, Lea Durante docente di Letteratura Italiana dell’Università di Bari, Francesco Maggiore presidente Fondazione Dioguardi, Giusy Ottonelli co-founder Spazio Murat e Impact Hub Bari, e Francesca Rossini componente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura. Dopo l’incontro gli ospiti si sono recati con il Presidente della Fondazione Paolo Grassi, Michele Punzi al Palazzo Ducale accompagnati dal sindaco Gianfranco Palmisano e dall’assessore alla cultura, Carlo Dilonardo per visitare la mostra TORNO SUBITO di Cristiano De Gaetano. Ha accompagnato i visitatori la gentile curatrice Sara De Carlo che ne ha spiegato i dettagli durante il percorso.

La curatrice della mostra, Sara De Carlo descrive le opere ai presenti

Lascia un commento

Top