Sei qui
Home > Cultura > Al Festival di Sanremo 2024 vincono i giovani

Al Festival di Sanremo 2024 vincono i giovani

amadeus 2024 classifica top 5
ANNA GOMES

di Anna Gomes

i 5 finalisti

Si conclude il Festival di Sanremo 2024 e questa volta vincono i giovani. Vince il Festival la giovanissima Angelina Mango, figlia del celebre cantautore scomparso, con la sua canzone “La noia” ma soprattutto con la sua vitalità e grinta, figlia d’arte, il papà e la mamma entrambi cantanti, Laura Valente, ex voce dei Mattia Bazar. Nel 2023 Angelina Mango aveva vinto ad “Amici”, la trasmissione di Maria De Filippis.

Secondo  classificato il ragazzo napoletano, il rapper Geolier con “ I p’me Tu p’te” che ha ottenuto il 60% dei voti televisivi, ed ecco che qui nasce la polemica sulle votazioni e sul sistema di televoto che saranno riviste dall’anno prossimo in poi. Sul podio al terzo posto Annalisa, con “Sinceramente”. Questo Festival di Sanremo 2024 ha raggiunto uno share altissimo, il 74% del pubblico italiano lo ha seguito. A Loredana Bertè con la canzone “Pazza” è andato il Premio della critica Mia Martini, mentre a Fiorella Mannoja con la canzone in gara “Mariposa” è andato il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il Premio Giancarlo Bigazzi è andato ad Angelina Mango (cantautrice) per la miglior composizione musicale.

Il conduttore e Direttore artistico Amadeus, soddisfatto ed orgoglioso del suo festival, durante la Conferenza Stampa in chiusura del Festival, dichiara  che questo è stato l’ultimo Festival condotto da lui e che ci saranno nuove proposte per l’anno prossimo e si è  visibilmente commosso. I momenti più salienti e commoventi del Festival sono stati tanti: cominciando dal discorso- confessione del Maestro Giovanni Allevi che comunque ha suonato un pezzo, “Tomorrow”, al pianoforte  per il suo pubblico fino alla performance di Marco Mengoni, molto apprezzato dal pubblico, all’attore che con la sua ironia ha sdrammatizzato il balletto del “Qua Qua” mimandolo e lanciando una frecciatina a John Travolta che la sera sera prima, con Fiorello e Amadeus non ha gradito ballare.

 Nell’ultima  serata, un grandissimo Bolle ci ha deliziato, danzando divinamente. Si conclude così tra giovani cantanti che si sono affermati anche grazie alla fiducia che Amadeus ha riposto in loro, fino a quelli più noti come la Bertè e la Mannoja che hanno comunque riconfermato la loro grande professionalità. Anche Fiorello che di tanto in tanto, sdrammatizzava la serietà di Amadeus è stato molto bravo ad animare la serata.

sanremo 2024
Amadeus e Fiorello chiudono il festival e salutano l’Ariston

_______________________________________________________________________________________________________________

Classifica della serata finale

1) Angelina Mango – “La Noia”

2) Geolier – “I p’ me, tu p’ te”

3) Annalisa – “Sinceramente”

4) Ghali – “Casa Mia”

5) Irama – “Tu no”

6) Mahmood – “Tuta Gold”

7) Loredana Bertè – “Pazza”

8) Il Volo – “Capolavoro”

9) Alessandra Amoroso – “Fino a qui”

10) Alfa – “Vai”

11) Gazzelle – “Tutto qui”

12) Il Tre – “Fragili”

13) Diodato – “Ti muovi”

14) Emma – “Apnea”

15) Fiorella Mannoia – “Mariposa”

“Siete matti”, Angelina Mango vince Sanremo

16) The Kolors – “Un ragazzo, una ragazza”

17) Mr. Rain – “Due altalene”

18) Santi Francesi – “L’amore in bocca”

19) Negramaro – “Ricominciamo tutto”

20) Dargen D’Amico – “Onda Alta”

21) Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”

22) Bigmama – “La rabbia non ti basta”

23) Rose Villain – “”Click boom!”

24) Clara – “Diamanti grezzi”

25) Renga e Nek – “Pazzo di te”

26) Maninni – “Spettacolare”

27) La Sad – “Autodistruttivo”

28) BNKR44 – “Governo punk”

29) Sangiovanni – “Finiscimi”

30) Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”

Lascia un commento

Top