Sei qui
Home > Cultura > La festa di San Nicola e l’accensione dell’albero di Natale a Bari

La festa di San Nicola e l’accensione dell’albero di Natale a Bari

San Nicola da Bari
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

foto di Francesco Guida

Il 6 dicembre per i baresi è la festa del Santo Patrono. La giornata, iniziata alle 4 del mattino con l’apertura delle porte della Basilica e la prima messa alle 5 seguita da una folla di fedeli, che poi come da tradizione hanno consumato la classica cioccolata calda, è proseguita per tutta la giornata con un grande flusso di gente che ha riempito le stradine del centro storico.

Alle 18 la solenne celebrazione in Basilica è stata presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia, assieme a Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Satriano Arcivescovo di Bari, alla fine della quale è avvenuta la “Donazione dei maritaggi” (che quest’anno sono andati ad un Istituto di suore della città vecchia da devolvere ad una giovane sposa).

San Nicola in Basilica e durante la processione
San Nicola in Basilica e durante la processione

Subito dopo è seguita la processione della statua di San Nicola nel cuore di Bari ed i festeggiamenti sono culminati con l’accensione in Pazza del Ferrarese dell’imponente albero di Natale, che ha segnato l’inizio delle festività natalizie. In una serata fredda e piovosa Bari si è raccolta attorno al suo Santo, e sul palco per illuminare il grande albero è salito per il suo ultimo Natale da Sindaco di Bari Antonio Decaro, visibilmente commosso ed emozionato. Le luci che hanno preceduto l’accensione in perfetta sintonia all’accompagnamento musicale, hanno avvolto magicamente la piazza, incantando adulti e bambini.

Accensione dell'albero in Piazza del Ferrarese
Accensione dell’albero in Piazza del Ferrarese

Assieme al grande albero in piazza del Ferrarese è stato illuminato anche il “giardino di Natale” che diverrà la sede, durante le festività, di varie attività promosse per i bambini e le famiglie.

Su via Venezia, invece, sono state collocate le 30 casette che ospiteranno il mercatino dell’artigianato e della solidarietà.

Dal 6 dicembre ha preso avvio ufficialmente il ricco programma natalizio che animerà la città di Bari fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Lascia un commento

Top