Sei qui
Home > Cultura > Gianluca De Rubertis presenta “Era già tutto previsto”

Gianluca De Rubertis presenta “Era già tutto previsto”

Ancora un brano che accorcia la strada per il nuovo disco del cantautore milanese Gianluca De Rubertis, un quarto lavoro di inediti che vedrà la luce all’inizio del nuovo anno: “Era già tutto previsto” è il suo personale omaggio a Riccardo Cocciante, con la produzione artistica di Michele Arcidiacono.

«Era già tutto previsto, titolo profetico di una bellissima e struggente canzone di Riccardo Cocciante, un brano che mi riporta alle festicciole mal pettinate dei tredici anni, con i traboccanti imbarazzi dipinti sui visi di chi ardiva invitare una fanciulla alla danza; io, che mi facevo minuscolo, per lo più osservavo, miravo a vive orecchie le parole della canzone conficcarsi nel mio giovanissimo cuore, e già mi pareva di capire appieno l’amore ancora mai esperito, già ne pregustavo tutto il dramma, l’amarezza, l’errore; e prevedevo, senza saperlo, il disamore che attanaglia l’intero pianeta terra»Gianluca De Rubertis

Gianluca De Rubertis

BIO
Gianluca De Rubertis nasce a Lecce.
 Nel 2006 De Rubertis si trasferisce a Milano e decide di collaborare con Alessandra Contini, con la quale fonda la band Il Genio. La scalata alla ribalta per questa nuova formazione è rapidissima: Il Genio si affaccia prepotentemente nel mondo delle riviste di costume e di moda. Il videoclip del singolo “Pop porno”, diviene un vero e proprio “fenomeno”.
A settembre Il Genio vince il premioIndie Music Like 2008. L’interesse dei media conferma Il Genio come uno dei gruppi rivelazione degli ultimi anni e, terminato il tour, che vede il duo impegnato in più di 100 concerti in un anno, nel febbraio 2010 viene registrato il nuovo album “Vivere negli anni ‘X” che esce nel giugno 2010 da cui il singolo “Cosa dubiti” riscuote un ottimo successo.
In ottobre esce “Romanzo Criminale – il CD”, che vede la partecipazione de Il Genio con il brano “Roberta”.
Nel frattempo Gianluca lavora al suo disco solista e decide di stampare il primo album solista “Autoritratti con oggetti”, che esce il 28 marzo 2012. All’album collaborano tra gli altri Dellera, Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli
Nel frattempo collabora alla realizzazione degli ultimi due album di Federico Fiumani, “Niente di serio” (2012) e “Preso dal vortice” (2013). Il 2013 è anche l’anno in cui, assieme ad Alessandra Contini, torna a scrivere nuove tracce per il terzo album de Il Genio che esce in dicembre con il titolo “Una voce poco fa”, per le indie label EgoMusic.

Era già tutto previsto

Nel maggio 2015 entra in contatto con MarteLabel, già etichetta per Dellera e Nobraino, ed è con quest’ultima che esce il suo secondo album da solista, “L’universo elegante”. All’interno di questo disco le collaborazioni con Amanda Lear e Mauro Ermanno Giovanardi.
È invece del 2020 l’approdo alla casa discografica Sony Music, con cui esce il suo nuovo album, “La violenza della luce”, il terzo da solista, nell’ottobre dello stesso anno. Dopo lo stop imposto dal fermo delle attività a causa della pandemia, De Rubertis torna con un nuovo singolo, la title track del disco, che vede il featuring con Brunori Sas: il brano è in rotazione nelle più importanti radio italiane, e De Rubertis è impegnato in un fitto tour promozionale in cui spiccano le apparizioni a Radio 2 Social Club, al Tg3 nazionale e Rainews24. Esce il 27 aprile 2023 il suo nuovo singolo “Le Piramidi”, brano che inaugura il progetto del suo quarto album solista e in cui si scandagliano i misteri del linguaggio su più livelli, da quello umano a quello megalitico.
Il 5 ottobre è ospite con Amanda Lear di “Splendida Cornice” in prima serata su Rai 3
Il 20 ottobre in radio arriva “Il pellicano” e il 24 novembre esce l’omaggio a Riccardo Cocciante dal titolo “Era già tutto previsto”, anticipazioni di questo nuovo disco previsto per il nuovo anno.

21 novembre 2023

Lascia un commento

Top