Sei qui
Home > Cultura > Nuovo Teatro Popolare di Bari e AncheCinema presentano lo spettacolo comico đť—źo đť—¦pundrone di Gennaro De Santis

Nuovo Teatro Popolare di Bari e AncheCinema presentano lo spettacolo comico đť—źo đť—¦pundrone di Gennaro De Santis

Nuovo Teatro Popolare di Bari e AncheCinema s.r.l. presentano lo spettacolo comico LO SPUNDRONE, di Gennaro De Santis, sketch show in vernacolo e in lingua. L’evento andrà in scena sabato 4 novembre alle 20.30 al Teatro AncheCinema di Bari.

Lo spettacolo prende il nome dalla forma italianizzata de “U spundron”, che in dialetto barese indica un oggetto robusto e appuntito, in grado di pungere e perforare. Composto da 6 sketch, oltre che far ridere, offre spunti di riflessione su molti aspetti della società e del costume. Gag e battute sono studiate nel dettaglio, con ritmo veloce e scorrevole. Si utilizza come lingua prevalente l’italiano, con inflessione barese e un uso moderato del dialetto, per rendere facile la comprensione anche a chi non ne fa regolarmente uso. A parte sparute e limitate occasioni, non sono utilizzate parolacce e le volgarità sono pressoché assenti, seguendo una linea di comicità pulita, adatta a spettatori di tutte le età, dai bambini agli anziani.

Lo Spundrone

IL CAST E NON SOLO

Regia: Gennaro De Santis

Interpreti: Gennaro De Santis, Maria Paola Cozzi, Giovanni Delle Foglie, Rosa Ungaro.

Con la partecipazione di Federico De Santis (etĂ  8 anni)

Direttore della produzione: Alberto Molonia
Costumi: Nuovo Teatro Popolare di Bari
Musiche: Gennaro De Santis

Durata dello spettacolo: 120 min. circa (2 parti)

NUOVO TEATRO POPOLARE DI BARI

Il Nuovo Teatro Popolare di Bari (NTP), nasce nel 2017, fondato da Gennaro De Santis, attore, commediografo e regista teatrale, con l’intento di portare un rinnovamento al teatro dialettale barese. Avendo riscontrato un allontanamento dei giovani dalle tradizioni e dal linguaggio del teatro popolare barese, la compagnia decide di proporre un’evoluzione sia nella forma che nei contenuti. Il linguaggio barese è notoriamente molto comico e spontaneo, ma le storie raccontate dagli autori contemporanei sono le stesse da decenni, con canovacci classici e riferimenti nei quali i giovani non si identificano piĂą.

Lo Spundrone

Per questo il Nuovo Teatro Popolare di Bari, tramite l’originalità dei testi e la freschezza generazionale degli interpreti, ha prodotto non solo commedie, ma anche spettacoli a sketch, con un dialetto barese presente ma comprensibile e che non è il motore principale della narrazione, ma il suo strumento. Con storie che non parlano più di avvenimenti o situazioni di 40 o 50 anni fa, ma di avvenimenti attuali, come la disoccupazione, i rapporti moderni e i problemi di oggi.

1 novembre 2023

Lascia un commento

Top