Sei qui
Home > Cultura > La Stand Comedy in Puglia: Davide Trizio si racconta

La Stand Comedy in Puglia: Davide Trizio si racconta

Davide Trizio

di Fabia Tonazzi

La stand comedy è una forma d’arte unica e affascinante che ha il potere di farci ridere, riflettere e talvolta anche commuovere, uno degli elementi chiave della stand-up comedy è il monologo. I comici salgono sul palco da soli, armati solo del loro microfono e delle loro battute, con l’obiettivo di far ridere il pubblico. La Puglia e Bari sono molto attivi da questo punto di vista, domenica 29 Ottobre infatti, si sono esibiti presso l’Ekoinè, (Via A. De Ferraris 49) i comici dello stand up Apulia. Incuriositi da questo nuovo modo di esprimere la comicità abbiamo intervistato Davide Trizio, appassionato da più di un anno al mondo dello stand comedy

Ekoinè,

Parlaci un pò di te Davide, come nasce la tua passione per la stand comedy?

Sono un ragazzo di 23 anni che cerca di vivere normalmente come tutti. La mia passione  per la stand-comedy nasce tra il 2015 e il 2016 quando in Italia nacque il primo collettivo di stand-up dal nome Satiriasi. Ne rimasi sorpreso positivamente perché, dopo anni di Zelig e Colorado, finalmente vedevo comici che non avevano paura di oltrepassare certe regole sociali non scritte.

Domanda di rito, a chi ti ispiri quando realizzi i tuoi pezzi?

In realtà a nessuno in particolare. Ho cercato più che altro di prendere spunto da comici già affermati, il come dicevano certe cose e analizzare il perché facevano ridere…insomma ho provato a rubare il loro mestiere, in modo tale da poter essere il più possibilmente efficace e credibile sul palco. Ma se proprio dovessi fare dei nomi direi Filippo Giardina per quanto riguarda la parte di scrittura e delle idee, mentre per la parte relativa alla performance il maestro Mauro Fratini, attualmente anche il mio perché è lui che mi segue per la parte tecnica dei monologhi.

Di cosa ti occupi attualmente?

Oltre alla comicità in questo momento faccio servizio civile presso una cooperativa sociale dove all’interno vengono seguiti bambini che vengono da quartieri popolare da situazioni familiari disagiate. Io mi occupo principalmente di aiutare, quando serve, gli educatori a far studiare e gestire i bambini quando danno problemi; sono una sorta di operatore ausiliare.

Dove ti vedi di qui a 5 anni? Prossimi eventi?

Per rispondere a questa domanda dovrei avere una sfera di cristallo! Essendo una persona un po’ altalenante…non so dare una risposta precisa, ma sicuramente mi immagino di essere in tour come comico con il mio spettacolo da circa 1 ora, sempre se nel frattempo non sono annegato in una vasca da bagno!

Per seguire gli eventi dello Stand Apulia rimando alla pagina Instagram del collettivo e la mia dove troverete sempre le locandine delle serate sempre aggiornate.

I tuoi contatti?

Mi potete trovare su Instagram: @davidecomedy00 e su Facebook: Davide Trizio

Per le serate invece rimando al collettivo con il quale mi esibisco: @standapulia dove ogni mese pubblicano il calendario delle date di open mic e serate collettive.

Lascia un commento

Top