Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Festival della Letteratura di Viaggio

Festival della Letteratura di Viaggio

Festival della Letteratura di Viaggio INCONTRI, MOSTRE, PASSEGGIATE, PROIEZIONI, LEZIONI 

Brindisi, 31 ottobre-1 novembre 2023 

Ostuni, 3-5 novembre 2023 

Il Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dal 2008 dalla Società Geografica Italiana, ha  visto da poco completarsi la sua 14a edizione (a Roma dall’11 al 24 settembre) e prosegue ora la sua  avventura migrando verso sud-est per approdare nella parte più orientale d’Italia. 

Un’edizione pugliese del Festival – EStPLORA – si terrà infatti dal 31 ottobre all’1 novembre Brindisi e dal 3 al 5 novembre a Ostuni, organizzata dall’associazione Cultura del Viaggio, con il  sostegno della Regione Puglia, del Polo Biblio Museale di Brindisi, del Teatro Pubblico Pugliese, del  Comune di Ostuni e del Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. 

«Esplorare significa ricercare, avventurarsi, viaggiare», osserva Antonio Politano, direttore artistico del  Festival. «Includere nella parola “esplora” il punto cardinale “est” rimanda al territorio che ospita questa  edizione speciale del Festival: la Puglia, affacciata su due mari, di fronte ai Balcani, all’Albania, proiettata  verso la Grecia, l’Oriente, luogo di approdi e partenze, contatti e scambi, migrazioni e contaminazioni». 

Un’esplorazione fatta di incontri, mostre, passeggiate, proiezioni, lezioni, tutti a ingresso libero e  gratuito fino ad esaurimento posti. Tra cui spicca In viaggio con Hugo Pratt. Corto Maltese, Ulisse e  gli altri, la mostra dedicata ai personaggi delle «storie a fumetti d’avventura» del grande disegnatore  veneziano, nata da un’idea di Cultura del Viaggio e curata da Patrizia Zanotti, managing director di  Cong (la società che detiene i diritti di edizione e riproduzione dell’opera di Pratt). Si terrà al Museo  Diocesano di Ostuni dal 3 novembre al 10 dicembre prossimi. Con sezioni dedicate a Corto Maltese  e il Pacifico, il Sud America, l’Etiopia, il mondo celtico; e ai riferimenti letterari e geografici di Pratt, da  Omero a Robert Louis Stevenson, da Emilio Salgari ad Antoine de Saint-Exupéry. 

Alla mostra sulla “letteratura disegnata” di uno dei più grandi autori di fumetto italiani saranno collegati  altri eventi “prattiani”, previsti in particolare il 31 ottobre al MediaPorto Biblioteca di Brindisi: video  installazioni (con documentari, interviste, mappe interattive, video in Motion Graphics) e incontri (come quello sul racconto d’avventura, alle 15, animato dallo scrittore Marco Steiner). Quel giorno, alle 16 nello stesso spazio, si segnala anche l’incontro sui videogiochi, uno dei linguaggi espressivi  dominanti del nostro tempo, con Fabio Viola, videogame designer (in collegamento).

A proposito di letteratura e narrazione attraverso la parola, presso il Palazzo Municipale di Ostuni si  svolgerà un ciclo di conversazioni, coordinate da Giovanna Zucconi, giornalista, autrice e conduttrice  di programmi culturali per la radio e la televisione. Con narratori come Paolo Di Paolo (domenica alle  ore 16.30), autore di Romanzo senza umani, una riflessione sulla ciclicità degli estremi climatici che  

s’intreccia con quella sui legami affettivi; e Chiara Tagliaferri (sabato alle ore 16.30), autrice insieme a  Michela Murgia dei libri Morgana ispirati agli omonimi podcast di culto della piattaforma  Storielibere.fm., un omaggio (implicito) alla scrittrice e attivista scomparsa di recente. 

La grande letteratura è il cuore delle passeggiate proposte dall’associazione Teatro Mobile, lungo le vie  del centro storico e in riva al mare di Brindisi: Se una sera d’autunno un viaggiatore, omaggio a Italo  Calvino a cento anni dalla nascita, con ascolto in cuffia di estratti da sue opere legate a geografie e  alterità varie (la sera del 31 ottobre, alle 19.30, con partenza dal Museo Archeologico); La linea d’ombra,  omaggio a Joseph Conrad a 99 anni dalla scomparsa, con la messa in scena del suo romanzo breve (l’1  novembre, alle 11, alla Scalinata Virgiliana). Gli attori di Teatro Mobile daranno vita anche a un  Dialogo tra Ulisse e Telemaco, al MediaPorto Biblioteca di Brindisi (nel pomeriggio del 31 ottobre), con letture tratte dai testi che Marco Steiner e Fabrizio Paladini hanno scritto per accompagnare, in  una nuova edizione pubblicata quest’anno, le tavole sull’Odissea di Omero che Hugo Pratt realizzò nel  1963 per il Corriere dei Piccoli; i due autori saranno poi diretti protagonisti di un incontro sul loro Ulisse, a  Ostuni venerdì 3 novembre alle 16.30. 

La grande musica è al centro, a Ostuni, di due lezioni pop-rock a cura del giornalista e critico musicale  Gino Castaldo: la prima (sabato 4 novembre alle 19.30, Palazzo Municipale) su come il cantautorato  italiano ha plasmato il nostro immaginario, da De André a Battisti, da De Gregori a Guccini; la  seconda (domenica 5 novembre alle 19.30, Palazzo Roma) su uno degli album più influenti,  rivoluzionari e di successo nell’intera storia del rock, The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, a 50 anni  dalla sua uscita. 

Di prospettive da est, e da sud, si parla in tre incontri al Palazzo Municipale di Ostuni. Con Nicolò  Carnimeo, autore del romanzo storico La Nave di Fuoco. Francesco Caracciolo l’ammiraglio che donò il caffè a  Napoli (sabato 4 novembre, alle 16.30); con Franco Chiarello e Francesco Fistetti sul pensiero  meridiano del sociologo Franco Cassano (domenica 5 novembre, ore 11); di taccuini di viaggio come  strumento di artisti e di progetti d’arte per il Parco delle Dune Costiere, con Francesco Maggiore, Sara De Carlo e Michele Lastilla (sabato 4 novembre, ore 11). 

Chiudono il Festival, a Ostuni, alcune testimonianze sulle migrazioni. L’incontro, domenica 5  novembre alle ore 18 al Palazzo Municipale di Ostuni, con Manuelita Scigliano, portavoce della Rete  26 Febbraio creatasi nei giorni successivi alla tragedia di Steccato di Cutro, e (da remoto) Olmo  Parenti, regista, videomaker, autore del documentario One Day One Day, un ritratto delle vite dei  braccianti di Borgo Mezzanone a sud-est di Foggia. E la successiva proiezione, alle 21 a Palazzo Roma,  del documentario stesso che ha vinto il Premio Cipputi, ispirato al celebre operaio disegnato da Altan e  dedicato al cinema che racconta il mondo del lavoro. 

In allegato, il programma dettagliato del Festival. Per info e aggiornamenti, seguire anche le pagine  Facebook e Instagram del Festival, oltre che il suo sito (www.festivaletteraturadiviaggio.it). 

_____________________________________________________________________________________________________________

[Esplorare significa ricercare, avventurarsi, viaggiare.  

La lettera t include nella parola “esplora” il punto  

cardinale “est”, rimanda al territorio che ospita questa  

edizione speciale del Festival della Letteratura di Viaggio:  

la Puglia, la parte più orientale d’Italia affacciata su due  

mari – Adriatico e Ionio – di fronte ai Balcani, all’Albania,  

proiettata verso la Grecia, l’Oriente, luogo di approdi e  

partenze, contatti e scambi, migrazioni e contaminazioni] 

promosso da a cura di 

Comune 

di Ostuni con il sostegno di

INCONTRO 

Raccontare l’avventura, con parole e disegni 

martedì 31 ottobre, ore 15, MediaPorto Biblioteca di Brindisi 

Corto Maltese, il marinaio protagonista delle avventure ideate da Hugo Pratt,  racchiude in sé non solo il concetto di avventura e di viaggio, ma anche quello di  ricerca, curiosità, accettazione della diversità. Marco Steiner, scrittore e  storyteller, amico e allievo letterario del disegnatore veneziano, appassionato di  racconti di viaggio e avventura, racconta (con proiezione di immagini e disegni)  la sua cassetta degli attrezzi, il suo ripercorrere tutta la geografia reale e  immaginaria di Pratt per farne un libro, Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura, insieme al  fotografo Marco D’Anna.  

INCONTRO 

Videogioco come linguaggio visivo, narrazione 

martedì 31 ottobre, ore 16, MediaPorto Biblioteca di Brindisi  

Da oltre mezzo secolo i creatori di videogiochi immaginano e riproducono  mondi, città, paesaggi, spazi digitali, esperienze interattive e coinvolgenti. Come i  videogiochi, che per alcuni rappresentano il linguaggio espressivo dominante di  questa epoca, generano immaginari visivi, diventano letteratura e mitologie  contemporanee. Con Fabio Viola (in collegamento), videogame designer and  producer, creative director, art curator & museum serial innovator.

TEATRO MOBILE 

Dialogo tra Ulisse e Telemaco 

martedì 31 ottobre, ore 17, MediaPorto Biblioteca di Brindisi 

Letture da Ulisse, a cura dell’associazione Teatro Mobile. Il primo marinaio  disegnato da Hugo Pratt, apparso nel 1963 nelle pagine del Corriere dei Piccoli, tornato  quest’anno in libreria (in un’edizione speciale edita da Cong, la società che detiene i  diritti di edizione e riproduzione dell’opera di Pratt) con nuove colorazioni e nuovi  tagli grafici e un testo inedito con protagonisti – e narratori – Ulisse e Telemaco. 

INSTALLAZIONE VIDEO / MOSTRA 

In viaggio con Hugo Pratt. Corto Maltese, Ulisse e gli altri martedì 31 ottobre, ore 17.30, MediaPorto Biblioteca di Brindisi  

Proiezione di documentari su Hugo Pratt, interviste al disegnatore veneziano in  italiano e francese (con sottotitoli), estratti di cartoni animati ispirati dalle sue opere,  video di immagini in Motion Graphics con i suoi acquarelli. Per esplorare le  corrispondenze tra uno dei più grandi autori di fumetto italiani e i suoi personaggi  ed eroi. Con mappa interattiva delle storie di Corto Maltese. A cura di Patrizia  Zanotti, managing director di Cong e curatrice della mostra In viaggio con Hugo Pratt.  Corto Maltese, Ulisse e gli altri.

TEATRO MOBILE 

Se una sera d’autunno un viaggiatore 

martedì 31 ottobre, ore 19.30, centro storico di Brindisi 

Un omaggio a Italo Calvino, a cento anni dalla nascita, con gli attori  dell’associazione Teatro Mobile. Da un’idea di Cultura del Viaggio, a cura di  Antonella Gargano, una passeggiata con ascolto in cuffia di estratti da reportage e  memorie, saggi e testi narrativi legati a geografie e alterità varie. Per le vie del centro  storico, con partenza dal Museo Archeologico provinciale Francesco Ribezzo fino  alle Colonne Romane e alla Scalinata Virgiliana. 

TEATRO MOBILE 

La linea d’ombra 

mercoledì 1 novembre, ore 11, Scalinata Virgiliana, Brindisi 

Un omaggio a Joseph Conrad, a 99 anni dalla scomparsa, con gli attori  dell’associazione Teatro Mobile. Ascolto in cuffia in riva al mare delle parole tratte  dal romanzo breve di Conrad. Riscrittura e drammaturgia di Pina Catanzariti, con  Raffaele Gangale e Nicola Pecora, musica di Felice Zaccheo, regia di Marcello  Cava.

INCONTRO 

Un’Odissea a fumetti, con parole 

venerdì 3 novembre, ore 16.30, Palazzo Municipale, Ostuni 

L’eroe del viaggio, della navigazione, dell’inganno e del ritorno raccontato nelle  tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima  della nascita del suo Corto Maltese. Un’Odissea illustrata rivisitata oggi con testi  inediti. Conversazione con Marco Steiner, scrittore, e Fabrizio Paladini,  giornalista (autori dei testi di Ulisse, edito da Cong), a cura di Giovanna Zucconi,  giornalista, autrice e conduttrice di programmi culturali per la radio e la televisione. 

MOSTRA 

In viaggio con Hugo Pratt. Corto Maltese, Ulisse e gli altri venerdì 3 novembre, ore 18, Museo Diocesano, Ostuni 

Inaugurazione della mostra In viaggio con Hugo Pratt. Corto Maltese, Ulisse e gli altri.  Un’esplorazione della sua “letteratura disegnata”, come amava definirla; delle sue  «storie a fumetti d’avventura». Con sezioni dedicate a Corto Maltese e il Pacifico, il  Sud America, l’Etiopia, il mondo celtico; e ai riferimenti letterari e geografici del  disegnatore veneziano, da Omero («siamo tutti suoi discendenti») a Robert Louis  Stevenson, da Emilio Salgari ad Antoine de Saint-Exupéry. Visita guidata con  Patrizia Zanotti, managing director di Cong e curatrice della mostra.

INCONTRO 

Taccuini di viaggio e progetti d’arte 

sabato 4 novembre, ore 11, Palazzo Municipale, Ostuni 

Prima parte: il taccuino di viaggio come strumento di artisti, scrittori, architetti;  dialoghi intrattenuti con i luoghi, le idee, la storia, l’arte; diari, quaderni, sketchbook ricoprono per ogni artista un ruolo esclusivo nella pratica creativa e nella proiezione  poetica. Seconda parte: un progetto d’arte per il Parco delle Dune Costiere,  installazioni ambientali su piccola e grande scala, con materiali autoctoni (come il  legno trasportato e plasmato dalle correnti marine presente lungo la costa del parco). Conversazione, a cura di Giovanna Zucconi, con Francesco Maggiore, docente,  presidente della Fondazione Dioguardi; Sara De Carlo, storica e critica d’arte;  Michele Lastilla, direttore del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre  Canne a Torre San Leonardo

INCONTRO 

Il fuoco e il mare 

sabato 4 novembre, ore 16.30, Palazzo Municipale, Ostuni 

Uno tra i più grandi uomini di mare italiani, la migliore miscela di caffè mai esistita, un  romanzo storico che ricostruisce la vicenda che portò nella città partenopea il prezioso  chicco di Arabica, possibile incontro tra Oriente e Occidente. Conversazione a cura di  Giovanna Zucconi con Nicolò Carnimeo, docente e scrittore (autore di La Nave di  

Fuoco. Francesco Caracciolo l’ammiraglio che donò il caffè a Napoli). Con proiezione di estratti  da Approdi, un documentario di Nicolò Carnimeo e Lorenzo Scaraggi, il racconto  di una lunga navigazione a vela tra Ionio e Adriatico. 

INCONTRO 

Morgane, donne controcorrente 

sabato 4 novembre, ore 18, Palazzo Municipale, Ostuni 

Morgana, la sorella potente e pericolosa del re dalla spada magica nel ciclo arturiano,  è la madrina di eccezione delle donne fuori dagli schemi e lontane dagli stereotipi – “un po’ fate e molto streghe” – raccontate da Chiara Tagliaferri insieme a Michela  Murgia nei libri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe e Morgana.  L’uomo ricco sono io, ispirati agli omonimi podcast di culto della piattaforma  Storielibere.fm. Conversazione con Chiara Tagliaferri, a cura di Giovanna Zucconi:  un omaggio (implicito) alla scrittrice e attivista scomparsa di recente. 

INCONTRO 

Cantautori italiani, la Storia siamo noi 

sabato 4 novembre, ore 19.30, Palazzo Municipale, Ostuni 

Un reading-listening-watching, una lezione pop-rock a cura di Gino Castaldo,  giornalista e critico musicale. Un racconto con suoni, immagini e parole di come il  cantautorato italiano ha plasmato il nostro immaginario. Un viaggio a ritroso nel  tempo tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta: le storie di vita e di musica di  

Fabrizio De André, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori,  Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini, Rino Gaetano.

INCONTRO 

Sui confini, un pensiero meridiano 

domenica 5 novembre, ore 11, Palazzo Municipale, Ostuni 

Un omaggio a Franco Cassano, sociologo, docente, esploratore di territori di  confine, di linee che separano e al tempo stesso connettono popoli, nazioni e  culture, autore de Il pensiero meridiano con cui ha posto le basi di quello che viene  riconosciuto come nuovo meridionalismo. Conversazione, a cura di Giovanna  Zucconi, con Franco Chiarello, sociologo, docente, autore di Franco Cassano, a  passeggio sui confini, e Francesco Fistetti, storico della filosofia, docente. 

INCONTRO 

Romanzo senza umani 

domenica 5 novembre, ore 16.30, Palazzo Municipale, Ostuni 

Un personaggio che comincia a camminare. Un viaggio verso il lago di Costanza e,  insieme, un viaggio virtuale per ricontattare persone ormai uscite dalla propria vita.  Una remota stagione estrema, di quattro secoli e mezzo prima. Una piccola era  glaciale privata, di oggi. La ciclicità degli estremismi climatici, che fanno parte della  storia del mondo. Una riflessione sui nostri tempi che s’intreccia con quella sui  legami affettivi. Conversazione, a cura di Giovanna Zucconi, con Paolo Di Paolo,  autore di Romanzo senza umani (accompagnata dalle fotografie scattate dallo scrittore  nelle tappe fatte attorno al lago tedesco).

INCONTRO 

Migrazioni 

domenica 5 novembre, ore 18, Palazzo Municipale, Ostuni 

Non solo accogliere, soccorrere; ma ricordare, chiedere giustizia. E stabilirsi,  integrare /integrarsi. Conversazione, a cura di Giovanna Zucconi, con Manuelita  Scigliano, portavoce della Rete 26 Febbraio, creatasi nei giorni successivi alla  tragedia di Steccato di Cutro (Premio Navicella d’Oro 2023 per la solidarietà e  accoglienza); e, in collegamento, Olmo Parenti, regista, videomaker, autore di One  Day One Day (Premio Cipputi 2022, ispirato al celebre operaio disegnato da Altan e  dedicato al cinema che racconta il mondo del lavoro): un ritratto delle vite dei  braccianti di Borgo Mezzanone, a sud-est di Foggia, la società parallela in cui vive  chi porta il cibo sulle nostre tavole. 

INCONTRO 

Pink Floyd, l’altra faccia della Luna 

domenica 5 novembre, ore 19.30, Palazzo Roma, Ostuni 

Un reading-listening-watching, una lezione pop-rock a cura di Gino Castaldo,  giornalista e critico musicale, attorno a uno degli album più influenti, rivoluzionari e  di successo nell’intera storia del rock, The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, a 50  anni dall’uscita dell’album nel 1973, l’Odissea nello spazio della “più importante  band underground al mondo”: la copertina nera con il prisma che si rifrange in uno  spettro, il ticchettio degli orologi di Time, le monete e il registratore di cassa di Money,  l’assolo vocale di The Great Gig in the Sky, il sax di Us and Them, il battito del cuore  all’inizio e alla fine del disco.

PROIEZIONE 

One Day One Day 

domenica 5 novembre, ore 21, Palazzo Roma, Ostuni 

One Day One Day, «il documentario che racconta le vite di chi coltiva il nostro cibo»,  regia di Olmo Parenti, co-prodotto da Will Media e A Thing By (89’). In Italia oltre  500mila immigrati vivono senza documenti e in condizioni di estrema precarietà,  molti di loro cercano rifugio e lavoro nelle campagne del nostro paese; in ghetti e  baraccopoli nel nord della Puglia, gli unici posti disposti ad accoglierli e al tempo  stesso ad inghiottirli.

Promosso da Società Geografica Italiana 

Organizzato da Cultura del Viaggio 

Direzione artistica Antonio Politano 

Presidente Claudio Cerreti 

Vicepresidenti Margherita Azzari e Massimiliano Tabusi 

Segretario generale Rossella Belluso 

Vice-segretario generale Silvia Stecconi 

Biblioteca e archivi Patrizia Pampana e Orazio La Greca 

Ufficio tecnico Claudio Castellaneta 

Web Gianfredi Pietrantoni 

Segreteria Valeria Mencucci e Maria Cristina Tittaferrante 

Amministrazione Elvira Fazio e Francesca Mottarelli 

Eventi Elena Zarrelli 

Reception Luna Ciarini 

Collaboratori Davide Chierichetti, Susanna Di Gioia, Caterina Gatta, Giulio Sassoli 

Presidente Claudio Bocci 

Direttore Antonio Politano 

Segretario Luca Agostinelli 

Web Think Tank Web 

Assistenti al programma, alla produzione e alla comunicazione Maria Assunta Basile, Michela Bianchi, Alessandro Butnaru, Mariagrazia Dicorato

Lascia un commento

Top