Sei qui
Home > Cultura > “La bocca di leone” di Caterina Edwards presso Portineria21

“La bocca di leone” di Caterina Edwards presso Portineria21

Prosegue il progetto della casa editrice barese Les Flaneurs Edizioni di portare in Italia autori
internazionali. Per la prima volta in Puglia arriverà la scrittrice italo-canadese Caterina Edwards,
grazie alla casa editrice di Alessio Rega, Les Flaneurs Edizioni che ha tradotto e pubblicato due
dei suoi romanzi. Il tour comincia lunedì 2 ottobre a Portineria21 (in Via Cairoli 137a/139) di
Bari, dove sarà presentato il romanzo “La bocca di leone”. A dialogare con l’autrice sarà l’editore
Alessio Rega. Inizio ore 18.30.
Bianca è una scrittrice che vive da sempre in bilico tra i due mondi che l’hanno formata: da un lato il Canada delle terre sconfinate, del clima estremo e della modernità, dall’altro la decadente
Venezia perduta, ma cristallizzata nel ricordo e personificata nella figura del cugino Marco, sogno d’amore irraggiungibile. Alla notizia del ricovero di quest’ultimo per un crollo psichico, Bianca prova ad aiutarlo con l’unico mezzo a sua disposizione, la scrittura, ripercorrendone la storia – quella di un architetto insoddisfatto, un marito infelice, un padre pervaso dal senso di colpa, un uomo dai profondi ideali costretto tuttavia a violarli – e alternandola con la propria. Tra la Venezia degli anni Settanta e il Canada degli anni Sessanta, emerge così l’affresco nostalgico di un’anima alla ricerca di identità, di appartenenza e di un luogo da poter chiamare “casa”.

Caterina Edwards è nata in un paesino in Inghilterra da madre italiana e padre inglese, con cui
all’età di sette anni è emigrata in Canada. La cultura canadese non è la sola ad aver determinato la sua formazione. Infatti, le vacanze trascorse a Venezia hanno contributo all’ampliamento dei suoi interessi e alla scelta delle tematiche da affrontare nelle sue opere. Caterina scrive delle terre di confine, dove si incontrano multiple identità e culture contrastanti. Scrive della perdita di memoria e della falsificazione della storia. Ha lavorato per diversi anni come docente universitaria di letteratura. Ha pubblicato sei libri, tra cui due romanzi, raccolte di novelle, saggi e un’opera teatrale. Ha ricevuto numerosi premi letterari in Canada per i suoi contributi artistici. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato Riscoprendo mia madre (2021).

28 settembre 2023

Lascia un commento

Top