Sei qui
Home > Cultura > L’Onyx Jazz Club di Matera partecipa all’ International Jazz Day 2023

L’Onyx Jazz Club di Matera partecipa all’ International Jazz Day 2023

Due concerti per celebrare il valore del jazz e il suo ruolo nell’unione dei popoli

Domenica 30 aprile

Casa Cava

h.19:30

Anche quest’anno, l’E.T.S. Onyx Jazz Club di Matera partecipa all’International Jazz Day, la ricorrenza istituita dall ‘UNESCO nel 2011 che ogni 30 aprile celebra il Jazz e il suo ruolo nell’unione dei popoli di tutto il mondo. Domenica 30 aprile  Casa Cava a Matera ospita due concerti: la Jazz Combo del Liceo Musicale Tommaso Stigliani di Matera e la formazione lucana di jazz sperimentale Lykos.

Sul palco alle 19.30 i ragazzi della Jazz Combo del Liceo Musicale Tommaso Stigliani di Matera con Stefano Piancazzi (pianoforte), Kevin Ramaglia (chitarra), Carmen Apollaro (basso elettrico), Mattia Gigliola Sessa e Alessandro Ranaldo (batteria), Giulio Difonzo, Davide Favoino, Alessandro Lapiscopia, Alessandro Gasmi e Vito Paolo Disanto (sassofoni), Giampaolo Matera (tromba).

A seguire, alle 20.30, i LYKOS, formazione lucana composta da Angelo Manicone, Pino Melfi, Domenico Saccente, Nico Andrulli e Francesco D’Alessandro, che presenteranno per la prima volta a Matera “Lykos”, il disco numero 32 dell’etichetta discografica dell’Onyx Jazz Club, progetto nato dall’incontro con la contrabbassista toscana Silvia Bolognesi, nell’estate del 2021. Il disco suscita vive emozioni e suggestioni, sia per i temi musicali che per il suo notevole pregio artistico, realizzato da musicisti ispirati che coniugano l’energia delle composizioni con una dose di sapiente equilibrio, tra improvvisazioni e piacevoli armonie che catturano l’immaginazione.

Lykos

Durante l’International Jazz Day in tutto il mondo comunità, scuole, artisti, storici, accademici e appassionati si riuniscono per celebrare e divulgare il jazz, le sue radici, il suo futuro e il suo impatto sul dialogo interculturale e sulla comprensione reciproca per rafforzare la cooperazione e la comunicazione internazionale. Coerente con queste finalità, anche quest’anno l’Onyx Jazz Club di Matera ha voluto fare parte della grande comunità del jazz nel mondo.

Il concerto rientra nella trentaseiesima edizione del festival Gezziamoci ed è dedicato alla memoria di Edoardo Cilla.

Biglietti disponibili su Eventbrite.it, nelle rivendite convenzionate a Matera (Casa Cava, Cartoleria Montemurro, Libreria Mondadori) o direttamente al botteghino.

LYKOS (CdOnyx032)

Angelo Manicone sax, Pino Melfi tromba, Domenico Saccente  fisarmonica e  piano elettrico, Nico Andrulli basso elettrico e Francesco D’Alessandro  batteria.

Fondata nel 2020, LYKOS è una band di musica jazz orientata alla sperimentazione che trova elementi di connessione nelle suggestioni mediterranee, nel jazz afroamericano e negli elementi di improvvisazione pura, che si fondono in un unicum di ricerca. La formazione è composta da cinque componenti, ciascuno dei quali porta con sé un background e un percorso artistico peculiare. Obiettivo comune è quindi quello di assemblare le esperienze dei cinque componenti attraverso un linguaggio condiviso, libero di creare qualcosa di innovativo e autentico. Il nome del progetto è “Lykos“, da “Lucania“, territorio dal quale prende corpo e al quale si ispira il progetto.

Lykos

JAZZ COMBO | LICEO MUSICALE TOMMASO STIGLIANI DI MATERA

Stefano Piancazzi (pianoforte), Kevin Ramaglia (chitarra), Carmen Apollaro (basso elettrico), Mattia Gigliola Sessa e Alessandro Ranaldo (batteria), Giulio Difonzo, Davide Favoino, Alessandro Lapiscopia, Alessandro Gasmi e Vito Paolo Disanto (sassofoni), Giampaolo Matera (tromba).

Il Jazz Combo nasce grazie all’impegno del Prof. Giuseppe Lapiscopia. Partecipa nell’anno scolastico 2023 al progetto “BaSi Jazz: un ponte tra territori”, realizzato grazie al sostegno del MIC con il Bando Musica Jazz 2023 e alla sinergia artistica fra l’associazione nazionale (IJVAS), Il Jazz Va A Scuola, l’E.T.S. Onyx Jazz Club di Matera e l’associazione culturale Algos di Catania. Partito nel mese di febbraio, BaSi Jazz ha la finalità di formare le Giovani Guide del Jazz (G.G.J.), coinvolgendo alcune scuole della Basilicata e della Sicilia e, nel ruolo di tutor, artisti e docenti noti nel panorama jazzistico italiano e internazionale.

28 aprile 2023

Lascia un commento

Top