Sei qui
Home > Comuni > Progetto Cassano delle Murge(BA)Comunit-Attiva

Progetto Cassano delle Murge(BA)Comunit-Attiva

Cassano delle Murge, 31 marzo 2023. Promuovere maggiormente la cultura dell’orientamento e dell’occupabilità dei giovani e delle persone (oppure dei nostri concittadini) in età lavorativa; come anche l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione e migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi al lavoro sviluppando interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Sono questi gli obiettivi di “Cassano delle Murge – Comunit-Attiva”, il progetto promosso dal Comune di Cassano delle Murge attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. 

L’iniziativa prenderà vita nelle prossime settimane e si svolgerà in partenariato con Arpal Puglia – Centro per l’Impiego di Acquaviva delle Fonti, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” – Liceo Classico “Platone”, Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, Associazione Sindacale Confasi, Associazione Work In Progress, Associazione Il Tappeto Volante, Università della Terza Età.

Questa mattina presso il Comune di Cassano delle Murge si è riunito il primo tavolo tecnico con tutti i partner del progetto per la definizione delle attività da attivare e la stesura del calendario che avranno luogo da aprile a luglio 2023.

Le attività del progetto sono destinate a studenti di ogni ordine e grado, studenti universitari, cittadini disoccupati e inoccupati ma anche occupati, pensionati e professionisti. 58 giornate per le tantissime attività previste nei prossimi 4 mesi. Nello specifico:

– Orientation Desk: presso le Officine Culturali, un nuovo punto di riferimento culturale per la comunità come luogo sperimentale in cui far maturare concetti chiave per l’orientamento come le skill trasversali di cui la maggior parte dei cittadini non ne è consapevole. Il luogo in tal senso è stato selezionato tra i siti disponibili, per avvicinare più favorevolmente soprattutto i ragazzi al mondo del lavoro permettendo loro di uscire dal perimetro usuale delle mura classiche di un ufficio e coinvolgerli anche emotivamente, attivamente e positivamente a percorsi di orientamento. 

– Orientation Labs: laboratori di orientamento didattici presso le scuole primarie, laboratori di orientamento al lavoro presso le scuole secondarie, laboratori di orientamento di gruppo, rivolti a tutti, finalizzati a supportare i giovani e gli adulti nella definizione del proprio progetto professionale formativo e personale oltre che per promuovere lo sviluppo di competenze anche di natura imprenditoriale ma anche per educazione alla legalità, al benessere ed alla cittadinanza digitale.

– Job Days: saranno giornate dedicate al lavoro con reali occasioni di “incontro e confronto” con le aziende del territorio, con professionisti ed esperti: le professioni del futuro, la creazione d’impresa la mobilità internazionale, la sicurezza sul lavoro ed infine un recruiting day ed una microfiera del lavoro che chiuderà a luglio il progetto. 

Il calendario delle attività sarà reso noto con l’avanzamento dei lavori.

Davide Del Re

«I prossimi mesi – dichiara il Sindaco Del Re – saranno mesi ricchi di opportunità di crescita, apprendimento, confronto per tutti i cittadini di Cassano. Pubblica Amministrazione, associazioni, scuole e forze sociali faranno rete per promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di opportunità nel mercato del lavoro».

«Con “Cassano Comunit-Attiva” – dichiara l’Assessore Marica Tassielli – grazie alla rete con soggetti pubblici e privati, miriamo a rafforzare il servizio di orientamento a livello locale, fornendo alle persone informazioni, risorse, e competenze per aiutarle a definire il proprio percorso di studio o di lavoro, attraverso l’organizzazione di reti territoriali e la promozione di nuovi strumenti e processi formativi».

Lascia un commento

Top