Sei qui
Home > Cultura > Arte > Il Fuori Bif&st all’AncheCinema

Il Fuori Bif&st all’AncheCinema

AncheCinema

di Clelia Conte

Quest’anno il Bif&st  prevede un Fuori Bif&st promosso dal Comune di Bari. Ne parliamo con il regista Andrea Costantino che amministra e dirige dal 2015 AncheCinema, teatro polifunzionale e con Mara Falcuni che si occupa della comunicazione e della progettualità.

Questa è la locandina dell'evento di Franco Nero

Andrea, come e nata l’idea e in che modo si svolgerà all’ AncheCinema il Fuori Bif&st?  

Ne stiamo parlando da diversi anni. Questo é un cinema nato con fondi privati e grazie a Dio siamo andati avanti anche con il sostegno della Regione Puglia come per altri cinema e teatri. Abbiamo più volte insistito per includere nell’ambito dell’evento la nostra struttura e le nostre capacita perché riteniamo di svolgere un ruolo anche atipico/ sperimentale rispetto al sistema tradizionale di programmazione di cinema. In questo senso, abbiamo dei problemi con il riconoscimento ministeriale poiché prevediamo una programmazione multidisciplinare, dobbiamo fare cinema per progetto come anche gli altri eventi. Se lo facessimo in modo continuativo, tradiremmo la nostra natura che è quella di alternare le arti in genere, comprese quelle visive.  Per quanto riguarda il Bif&st, Sono d’accordo a utilizzare i nostri bellissimi teatri pubblici Baresi anche se ritengo sia utile utilizzare queste sale storiche come AncheCinema,  dotate di sistemi di proiezione che intercettano un pubblico il quale verrebbe anche a vedere una mostra o un concerto.

FUNKINDUSTRY, una band francese che suona per la prima volta in Puglia in esclusiva regionale il 1 aprile alle ore 20.00. Biglietti su www.anchecinema.com- biglietteria eventbrite.it. È un evento con posti in piedi

Quindi Bari si veste veramente di Cinema!

Si, certo! Abbiamo a gran voce chiesto di includerci e il Comune lo scorso anno ha inventato questa iniziativa che ha chiamato Fuori Bifest. E’ un peccato però che venga chiamato “Fuori” Bif&st e spero che il nome in futuro venga cambiato in qualcosa di parallelo e non che dichiaratamente crei questo spartiacque.

Perchè non lo proponi?

Siamo in una fase di sperimentazione. Ines Pierucci, ha dichiarato che le iniziative che avranno più riscontro potranno candidarsi per inserirsi all’interno del festival. L’assessora alla cultura sta facendo un lavoro straordinario sia nei confronti di una realtà come la nostra che come presenza in questo settore, svolgendo un grande lavoro con molta dedizione e passione.

Quali saranno gli eventi di Anche Cinema?

 Cito solo il più importante, degli altri ne parlerà Mara. Il 2 Aprile ci sarà Franco Nero che ha girato un film di cui è anche protagonista dal titolo “L’Uomo che disegnò Dio”, e poi ci sarà una giovane autrice Irene Gianeselli,  che presenterà due cortometraggi e merita di avere uno spazio perché ha vinto premi internazionali.

Soundciak party AncheCinema

Mara Falcuni, vogliamo citare ai nostri lettori gli appuntamenti con AncheCinema?

Il programma viene inaugurato domani 24 Marzo con Quetzalights, l’esposizione delle opere di Quetzal, artista barese (Mauro Piccinni, Leopardi), che porta queste opere retroilluminate e rappresentano figure geometriche che fanno incontrare cattedrali gotiche con altri tipi di arte. Si caratterizza per aver accostato l’arte colombiana a Mirò e ricordano anche le luminarie della tradizione pugliese. Sempre Il 24 Marzo(ore 15:30/20:00) avremo MultiChannel, scambi  tra arti visive e cinema a cura dell’Accademia di Belle Arti sulla pratica delle contaminazioni degli scambi e degli incroci tra diverse forme espressive dell’arte contemporanea con riferimento al cinema. Il 27 marzo alle 21:00 la proiezione del film, “Una donna promettente” di Emerald Fenelli e il 28, sempre alle 21:00 il documentario “Woman” di Anastasia Mikova e Arthus Bertrand. L’ 1 Aprile avremo alle ore 17 la proiezione di due cortometraggi dal titolo, Il misuratore del mondo (2021) e Alma Diletta (2022) con l’incontro della regista Irene Gianeselli e il direttore della fotografia Giose Brescia, in seguito si terrà nel foyeur la proiezione del documentario Cinema Possibile prodotto da AncheCinema. Sempre l’1 aprile alle ore 20 avremo una band funky francese in concert: la FunkyIndustry e alle ore 22 uno show di musica e video, un party MOVIEHITIES, Special Fuori Bifest .

Ci saranno delle offerte per accedere agli eventi?

Alcuni sono gratuiti. Ci sarà, per quanto riguarda Saund Ciak, Fuori Bif&st Party del primo aprile che  prevede il biglietto ridotto per tutte le maestranze degli iscritti alla Production Guide. quest’ultima è una guida dove si iscrivono tutti i professionisti che operano nel cinema in Puglia. Quest’offerta è per coinvolgerli in una grande festa finale di un festival che non debba appartenere solo alle star, ma a tutti gli operatori del settore cinematografico.

SoundCiak Fuori BiF&st Party – Si balla al cinema la festa che chiude il 𝐅𝐔𝐎𝐑𝐈𝐁𝐈𝐅&𝐒𝐓! Un party con 𝐃𝐉 𝐕𝐈𝐎𝐋𝐄𝐓 𝐓𝐄𝐀𝐑, Giova Vj e 𝐇𝐄𝐂𝐎𝐌𝐈𝐗. Uno show di musica e video tutto da ballare con le hit che hanno fatto la storia dal 𝟏𝟗𝟔𝟎 al 𝟏𝟗𝟗𝟗! Per gli iscritti alla 𝐏𝐑𝐎𝐃𝐔𝐂𝐓𝐈𝐎𝐍 𝐆𝐔𝐈𝐃𝐄 di Apulia Film Commission il biglietto è RIDOTTO!
𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟏 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄 | 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟐.𝟎𝟎
𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐪𝐮𝐢: bit.ly/SOUNDCIAK
𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐒𝐌𝐒/𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐀𝐩𝐩 329 611 22 91
𝐏𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐆𝐆𝐈 a pagamento aperti H24 MetroPark Corso italia 138 + GestiPark Battisti

Lascia un commento

Top