Sei qui
Home > Comuni > Inaugurazione dell’ istallazione ludico interattiva “I filtri dei racconti”

Inaugurazione dell’ istallazione ludico interattiva “I filtri dei racconti”

Domani, giovedì 23 marzo, alle ore 9.30, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico interverrà all’inaugurazione de “I Fili dei Racconti”, l’allestimento ludico-interattivo rivolto a bambini/e fino a 6 anni realizzato all’interno degli spazi della Biblioteca dei ragazzi/e a parco 2 Giugno.

“I Fili dei Racconti” è la quarta wunderkammer (stanza delle meraviglie ) ideata e animata dalla cooperativa sociale Progetto Città per il progetto nazionale “E Se Diventi Farfalla”, selezionato e sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” al fine di contrastare la povertà educativa minorile attraverso la bellezza, la creatività, il gioco e l’arte.

Francesca Bottalico (Assessore al Welfare del Comune di Bari)

In relazione con i vari micro contesti di esperienza de “I Fili dei Racconti” i bambini/e e i loro accompagnatori adulti hanno la possibilità di affrontare diverse attività immersive, pensate e progettate specificamente per offrire una pluralità di esperienze sensoriali tattili e ludico-estetiche.

I fili presenti nella stanza, di diversi materiali, dimensioni e colori (corde, strisce di stoffa, nastri ma anche fili tratti dall’ambiente naturale) possono essere manipolati liberamente da ciascuno/a secondo le proprie emozioni, intrecciandoli, tirandoli, arrotolandoli, infilandoli, annodandoli, srotolandoli, muovendoli per produrre forme e immaginando e inventando le proprie personali e originali narrazioni.

“I Fili dei Racconti” sarà aperta al pubblico fino al 28 maggio, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18.30, il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30.

Ludoteca Progetto Città

Gruppi-classi e sezioni dei nidi e delle scuole dell’infanzia possono prenotare la propria visita il martedì e giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 12.30 inviando una mail a: biblioteca@progettocitta.org.Le visite sono previste fino a un massimo di 30 persone.

22 marzo 2023

Lascia un commento

Top