Sei qui
Home > Comuni > Mare Sociale il percorso preprofessionalizzante sulla Bari Social Boat rivolto a minori e giovani NEET italiani e stranieri

Mare Sociale il percorso preprofessionalizzante sulla Bari Social Boat rivolto a minori e giovani NEET italiani e stranieri

L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che è in partenza “Mare sociale”, un percorso educativo preprofessionalizzante, che si svolgerà con l’ausilio della barca confiscata alle mafie e della biblioteca sociale, rivolto a minori e giovani NEET per favorirne l’inserimento socio-lavorativo e contrastare le solitudini.

“Mare sociale”, promosso dall’assessorato comunale al Welfare e realizzato in rete con l’associazione A vele spiegate e con la Casa delle Culture (che coordinerà i percorsi), intende attivare processi di inclusione e formazione a partire dalla valorizzazione di un’esperienza, quella della Bari Social Boat, avviata ormai da anni in collaborazione con il Dipartimento Minorile del Ministero di Giustizia.

Francesca Bottalico
Francesca Bottalico (Assessore al Welfare del Comune di Bari)

“Mare Sociale è un programma che parte da Casa delle Culture – commenta Francesca Bottalico – e valorizza l’esperienza della Bari Social Boat e la biblioteca sociale, con l’idea di supportare il processo educativo rivolto in particolare ai ragazzi e alle ragazze per avvicinarli alle professioni legate al mare. Ci auguriamo che questa nuova progettualità possa rivelarsi un successo per poterla rendere un’iniziativa stabile e strutturata tra i servizi del Welfare. Le attività, per le quali sono già aperte le iscrizioni, saranno organizzate secondo percorsi individuali”.

Possono partecipare al programma minori o giovani adulti, italiani e migranti, senza particolari competenze di carattere tecnico e formativo, anche provenienti da realtà rieducative, su richiesta diretta o su Segnalazione dei servizi sociali e degli enti territoriali.

L’attività nautica e il contatto con il mare rappresentano in questo caso non solo un’opportunità di apprendimento ma uno strumento in grado di stimolare la conoscenza e l’attenzione per l’ambiente e di favorire nuove relazioni sociali ed educative utili anche in una prospettiva lavorativa.

I partecipanti al progetto potranno contare su una formazione, pratica e teorica, inerente alle mansioni di manutentore di imbarcazioni, manutentore delle strutture e dei mezzi tecnici, assistente di banchina, ormeggiatore e aiutante di bordo durante le uscite in barca a vela.

Le attività previste si svolgeranno presso la sede nautica della Mar di Levante srl, nel porto di Bari – piazzale Marisabella, prevalentemente all’aperto o in alternativa in una piccola area coperta, per un periodo variabile a seconda del percorso individuale definito.

Mare Sociale

Ai partecipanti sarà riconosciuto un rimborso spese mensile di circa 450 euro.

Per ulteriori info e adesioni è possibile contattare la Casa Delle Culture telefonando allo 080 6933798 o inviando una mail a casadelleculture@reteoltre.it.

3 febbraio 2023

Lascia un commento

Top