Sei qui
Home > Cultura > Nelle residenze di Puglia con Riccardo Riccardi

Nelle residenze di Puglia con Riccardo Riccardi

Puglia – Viaggio nelle dimore storiche, un libro di grande attualità sui tesori della nostra regione.

di Maria Pia Latorre

“Il viaggio è un bagno di umiltà”, afferma Flaubert, è un perdersi alla sorpresa, il varcare le porte della realtà per rischiare il proprio cuore.

Essenzialmente questo ha fatto Riccardo Riccardi nella stesura di ‘Puglia – Viaggio nelle dimore storiche’, (Adda Editore), volume di pregio accuratamente introdotto da Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

 Riccardo Riccardi
Riccardo Riccardi

Lo studioso e saggista, da più di vent’anni impegnato in un certosino lavoro di ricerca storico-geografica dei territori prevalentemente appulo-lucani, ha realizzato, dando alle stampe questo volume, una rara preziosità.

Di sé dice: “Molto ho imparato e molto devo imparare nel solco del rigore, della scrupolosità e della riflessione. Scrivere è un atto di accortezza e forza d’animo. Ci si ritrova da soli con i documenti, con i libri e con le parole. Naturalmente con i propri dubbi”; ed è proprio questa dichiarazione a darci la misura dell’approccio e dell’onestà scientifica dell’Autore.

E ancora “Ogni nuovo lavoro è sicuramente una strada impervia ma che la puoi percorrere solo se hai davanti a te una bella storia che vuoi raccontare. E la storia delle dimore storiche di Puglia mi ha emozionato e valeva la pena percorrerla”, indicandoci non solo la chiave di lettura del testo, ma comunicandoci un’emozione reale che ci coinvolge pienamente.

Basta sfogliare le prime pagine per restare immediatamente catturati in questa  esplorazione tanto da voler, in prima persona, aprire i battenti di ognuna delle ventisei residenze, tra le più eleganti e suggestive disseminate sul territorio di Puglia (con due sole eccezioni ubicate nel materano).

Si tratta di ville, palazzi, castelli, masserie che raccontano quanto di più meraviglioso l’amore dell’uomo abbia potuto creare abbracciando l’arte e la florida natura circostante.

Il volume è stato promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, che lo ha inserito nel progetto “Leggi la Puglia”, al n. 78 della linea editoriale, nella categoria “Studi e ricerche”.

Aprendo il libro l’impatto visivo è straordinario: gusto, finezza, cura del particolare che si traduce in stile fanno di questo volume un albo che non può mancare nelle nostre librerie. Da Palazzo Curato, a Lucera, fino al castello dei Winspeare, a Depressa, in Salento, un itinerario sensoriale lungo tutta la prodigiosa Puglia, da nord a sud, attraversata da Riccardo Riccardi, che ne apre con sapienza i suoi architettonici scrigni di storia e società.

Un lavoro di ricerca, catalogazione e descrizione lungo e appassionato, fatto di approfondimenti in archivi e biblioteche pubbliche e, ancor più complicato, in biblioteche private; per l’acquisizione di documenti e foto, in alcuni casi ottenuti dai diretti discendenti delle antiche casate e attuali proprietari. Opera di gran pregio questo ‘Viaggio nelle dimore storiche’, latrice di cultura e bellezza.

A chiusura del tomo, oltre la Bibliografia, è presente un ricco Indice dei nomi, di grande utilità per la consultazione del volume.

Lascia un commento

Top