Sei qui
Home > Comuni > “Drones Beyond 2022” in fiera sulla Urban air Mobity alla Fiera dell’Levante

“Drones Beyond 2022” in fiera sulla Urban air Mobity alla Fiera dell’Levante

Si svolgerà domani, giovedì 17, e venerdì 18 novembre, negli spazi della Fiera del Levante di Bari il “Drones Beyond”, l’evento dedicato a ruoli e prospettive della mobilità aerea urbana (Uam) con i droni, protagonisti di missioni live, competizioni, show notturni, seminari e dibattiti.

L’iniziativa ha come principale obiettivo la presentazione di proposte e dimostrazioni di soluzioni e architetture tecnologiche (Sand box, Vertiporti/vertipad), di concetti operativi e d’uso (CONOPS, CONUSE), di missioni e servizi in grado di sviluppare interesse per sperimentare nuove tecnologie e protocolli operativi, con particolare riferimento al tema della guida autonoma e semiautonoma, all’utilizzo delle tecnologie di comunicazione / navigazione di nuova generazione (5G, multilaterazione, satellite), con l’ausilio di tecniche di Data Science per l’acquisizione/manipolazione dei dati (IoT, Cloud, A/I, Deep Learning) e per lo sviluppo delle soluzioni (concetto di Situation Awareness), in una prospettiva che vede Bari come living lab a scala urbana/metropolitana.

Antonio Decaro
Antonio Decaro (Sindaco del Comune di Bari)

I saluti istituzionali del 17 novembre saranno affidati, a partire dalle ore 9, al sindaco di Bari Antonio Decaro e al presidente della Regione Michele Emiliano. A seguire presenteranno l’evento il presidente del DTA – Distretto tecnologico aerospaziale Giuseppe Acierno e il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio.

“Abbiamo costruito un evento di grande rilievo, per cui desidero ringraziare tutti i partner coinvolti, in primis il DTA – spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio – con l’ambizione da un lato di fare di Bari un luogo in cui le tecnologie più innovative e d’impatto possano trovare un luogo fertile per lo sviluppo di competenze e delle imprese sul territorio, dall’altro di avvicinare i giovani e aiutarli anche a immaginare nuove soluzioni per il futuro, nell’ottica di mettere sempre al centro della nostra azione il cittadino e i suoi bisogni”.

Eugenio di Sciascio (Vice Sindaco del Comune di Bari)

Nell’ambito del programma, spicca il convegno di domani dal titolo “Il futuro delle città e i nuovi bisogni di sviluppo e pianificazione alla luce delle nuove forme di mobilità”: coordinati da Bartosz Dzugiel, Senior Research Specialist del Lukasiewicz Research Network Institute of Aviation (Polonia), parteciperanno rappresentanti delle municipalità di Norrkoping (Svezia), Ingolstadt (Germania) Saragozza (Spagna), Porto (Portogallo), e della metropoli di Gzm (area di Katowice). Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente nazionale Anci, illustrerà le prospettive italiane della mobilità urbana del futuro.

Le conclusioni della prima giornata (dalle ore 13.15) saranno tratte da Gianna Elisa Berlingerio, direttora del dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, Giuseppe Acierno ed Eugenio Di Sciascio.

Nel pomeriggio si terranno nove dimostrazioni di volo con l’utilizzo di droni. Tra le altre dimostrazioni, la consegna da nave a terra e monitoraggio del territorio portuale, il controllo delle coste e operazioni di trasporto intermodale.

L’ultima dimostrazione, che chiuderà entrambe le giornate, riguarderà il Drone Air Show, con il volo di 100 droni nel cielo di Bari che si muoveranno al ritmo di musica per disegnare nel cielo immagini di vario genere.

Nelle dimostrazioni di volo, effettuate dal vivo o registrate, in programma nel pomeriggio del 17 e 18 novembre, saranno coinvolti: Dta, AMT Services, CETMA, Enav Group, D-Flight, DroneBase, Eagle Projects, Exprivia, Flying Basket, Leonardo, High Lander, Nimbus, Pipistrel Vertical Solutions, Planetek, Polizia locale di Bari, Salento Droni, Sky Proxima, Skyports, Sky Eye Systems, Soul Software, Telespazio, TIM ,Top View, UMS Skeldar, UST Italia e Vector Robotics.

L’edizione 2022 del “Drones Beyond” 2022 è organizzata da Dta, Comune di Bari e Regione Puglia, nell’ambito del progetto “Bari Open Innovation Hub”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione con il bando “Casa delle Tecnologie Emergenti”, di cui ENAC è partner oltre che con il contributo della Regione Puglia. Ha ottenuto il patrocinio di numerosi enti e dell’Anci.

L’iniziativa è sostenuta da Eurocontrol, UIC2 (Urban Air Mobility Initiative Cities Community) e EU Network of U space Stakeholders.

Variazioni percorso Amtab

Per consentire il regolare svolgimento dell’evento, domani, giovedì 17 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e comunque sino al termine delle esigenze, i bus delle linee 2/, 22, 27, 42 e 53 effettueranno le seguenti variazioni di percorso:

·        linea 2/ in direzione Via Mimmo Conenna (S. Anna): i bus in partenza da via Di Maratona, svolteranno a sinistra per via Portoghese, viale Orlando, corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario; in direzione Piscine Comunali: i bus giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a sinistra per viale Orlando, via Portoghese, via Di Maratona, Piscine Comunali;

·        linea 22 in direzione via Torre di Mizzo: i bus in partenza da via Di Maratona, svolteranno a sinistra per via Portoghese, viale Orlando, corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario; in direzione Piscine Comunali: i bus giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a sinistra per viale Orlando, via Portoghese, via Di Maratona, via Verdi con ripresa del percorso ordinario;

·        linea 27 in direzione via Camillo Rosalba (Parco Domingo): i bus in partenza da via Di Maratona, svolteranno a sinistra per via Portoghese, viale Orlando, corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario; in direzione Piscine Comunali: i bus giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a sinistra per viale Orlando, via Portoghese, via Di Maratona, Piscine Comunali;

·        linea 42 in direzione area di sosta “Pane e Pomodoro”: i bus in partenza da via Di Maratona, svolteranno a sinistra per via Portoghese, viale Orlando, corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario; in direzione Piscine Comunali: i bus giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a sinistra per viale Orlando, via Portoghese, via Di Maratona, Piscine Comunali;

·        linea 53 in direzione Via De Blasio (S. Paolo): i bus giunti in via Di Maratona, proseguiranno per via Verdi con ripresa del percorso ordinario; in direzione Piazza Moro: i bus giunti in via Verdi, proseguiranno sulla stessa via e svolteranno per via Di Maratona con ripresa del percorso ordinario; Saranno effettuate tutte le fermate esistenti lungo le predette variazioni di percorso.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà posticipato il 18 novembre, con le stesse modalità di cui sopra.

16 novembre 2022

Lascia un commento

Top