Sei qui
Home > Cultura > Lorenzo Carucci esce con “Marta”

Lorenzo Carucci esce con “Marta”

Venerdì 17 giugno esce in radio e nei digital store Marta, nuovo singolo del giovane cantautore romano Lorenzo Carucci. Il brano prodotto e arrangiato da Anna Chiara Zincone, con le chitarre di Jacopo Mariotti, è pubblicato da YPK Entertainment.

Lo stile di Lorenzo, pur percorrendo la strada della tradizione cantautorale italiana, è originale e assolutamente contemporaneo. “Marta” è un pezzo fresco e frizzante che descrive il mondo, in continuo divenire, di una ragazza che sta diventando adulta.

Lorenzo Carucci

La protagonista del brano è una sorta di Amelié che cresce nel suo mondo, affrontando con creatività le sfide quotidiane. Marta non s’interroga mai su ciò che le succede intorno, vive piuttosto in un limbo dove costruisce le proprie verità che tuttavia appartengono esclusivamente al mondo irreale che lei stessa ha creato. Quando finalmente capisce che affrontare le situazioni e gli imprevisti della vita, nonostante la paura di sbagliare o di rimanerci male, è l’unico modo per comprendere al meglio sé stessi e cosa si prova, diventa l’assoluta protagonista della sua vita e delle sue emozioni.

Marta è una ragazza di oggi che, diventata donna, riesce a trovare dentro di sé le risposte ai suoi dubbi e la sicurezza per affrontare la realtà, così piena di incertezze e contraddizioni.

La canzone è accompagnata da un video, vivace e colorato, realizzato da SoMusic. È girato a Roma nello splendido scenario dell’Appia Antica e nei quartieri di Testaccio e Garbatella. La protagonista femminile è l’attrice Tatiana Battisti una giovane e impegnata bookblogger (comeventotralepagine).

Nel videoclip, gira e rigira per la città in cerca di una simbolica meta. Quando, finalmente, arriverà alla sua destinazione libererà dei palloncini colorati che metaforicamente rappresentano le sue paure e i legami limitanti. Partirà così per un nuovo viaggio, un nuovo percorso di vita, in compagnia di un nuovo amore e di un bagaglio estremamente più leggero.

Mi chiamo Lorenzo Carucci, sono nato a Roma il 29 maggio 2001 e da 13 anni coltivo la mia grande passione per la musica. Il primo approccio con questa forma d’arte l’ho avuto tramite le lezioni di chitarra che ho seguito dall’età di 6 anni fino ai 12, tuttavia dopo l’interruzione ho continuato ad esercitarmi.

Invece, l’incontro con la scrittura avviene all’età di 16 anni, grazie alla scoperta di 3 artisti che sono diventati una fonte di inspirazione importante, Fabrizio de Andrè, Rino Gaetano e Morgan. Un anno più tardi decido di migliorare la mia tecnica vocale cominciando a seguire lezioni di canto nella scuola Soundville, con il maestro e cantautore Andrea Di Giustino, il quale si rivelerà fondamentale anche nell’acquisizione di una scrittura più matura.

Lorenzo Carucci

Nell’estate del 2019 partecipo al “Tour Music Fest” (categoria cantautori) con il brano “Discorsi allo specchio”, arrivando fino alla seconda fase del concorso e partecipo anche al “Music Camp”, 30 ore di lezioni e laboratori presso la struttura del Cet di Mogol.

Nel 2020 partecipo al concorso di poesia organizzato dall’associazione culturale “Enrico de Stefani” con la canzone “Il piccolo fiammiferaio”, vincendo il premio “Sandro De Stefani”. Il 1 Febbraio 2021 pubblico il mio primo brano “Vista dall’alto”, con il quale partecipo nello stesso anno al concorso “Roma Music Festival”, arrivando alle semifinali.

17 giugno 2022

Lascia un commento

Top