Sei qui
Home > Cultura > Cinema > BIF&ST- Al Piccinni in occasione del festival il film DIABOLIK fa il pienone

BIF&ST- Al Piccinni in occasione del festival il film DIABOLIK fa il pienone

di Clelia Conte

Luca Marinelli e Miriam Leone rispettivamente Diabolik sd Eva Kant protagonisti impeccabili del cine-fumetto di Angela Guissani negli anni 60.

Il criminale Diabolik ammazza e ruba oggetti preziosi ma gli spettatori tifano per lui.

Al teatro Nicolò Piccinni di di Bari in occasione del Bif&st, festival internazionale del cinema, il film dei fratelli Manetti “Diabolik” è piaciuto.

Valerio Mastrandrea e Miriam Leone in una scena del film

La storia parte quando a Clerville,(città inventata dalle sorelle Guissani), compare Lady Kant con un diamante rosa che ovviamente non sfugge a Diabolik che organizza il colpo per appropiarsene. Lui semina terrore è un uomo senza scrupoli di cui nessuno conosce l’identità, compresa la moglie interpretata da Serena Rossi. L’Ispettore Ginko (Valerio Mastandrea) mette in guardia l’ereditiera Eva Kant .

Diabolik “Non è un’americanata”, si è sentito dire tra il pubblico.

Luca Marinelli nei panni di Diabolik

In effetti è un film pensato in italiano ed è perfettamente una miscela di azione, mistero e amore. La trama per chi conosce i fumetti è scontata ma il risultato è vincente. L’inizio del film è un po’ lento ma poi si entra nella storia e ci si appassiona: lo spettatore non è dalla parte della giustizia ma si ritrova a tifare ardentemente per il personaggio intrigante e misterioso che nel buio pronuncia le parole “Nessuno si prende gioco di me e rimane vivo”, sussurrate alla bella Eva Kant togliendosi la maschera e venendo allo scoperto. Lui è il glaciale e misterioso Luca Marinelli interpreta magnificamente l’austero personaggio dagli occhi di ghiaccio. Lei, Miriam Leone che interpreta Eva Kant, risulta un personaggio forte, avventuroso e accattivante, famosissima per il suo tuppo platinato e la sua eleganza evidenziata dal suo fare aristocratico e al contempo malizioso. Il film è vivace e coinvolgente: infatti vediamo Diabolik schivare colpi e correre con la sua famosissima Jaguar E-Type , inseguito dalla polizia. L’azione c’è e fino all’ultimo appassiona lo spettatore. Altri attori del cast: Alessandro Roia, Roberto Citran, Piergiorgio Bellocchio e Claudia Gerini.

Miriam Leone sarà al Bif&st il 2 marzo in occasione della conferenza stampa finale e così avremo modo di soddisfare le nostre curiosità. In serata l’attrice sarà al Teatro Petruzzelli per ritirare il premio Anna Magnani come miglior attrice protagonista.

28 marzo 2022

Lascia un commento

Top