Sei qui
Home > Salute e Benessere > FADOI Puglia condanna l’aggressione dell’Ucraina

FADOI Puglia condanna l’aggressione dell’Ucraina

dott-ucraina.jpg
Fadoi Puglia

La FADOI, società scientifica di Medicina Internacondanna l’aggressione dell’Ucraina ed è vicina ai colleghi che stanno lottando per curare le vittime della guerra ed ai tantissimi colleghi russi, medici, infermieri e operatori sanitari, che hanno pubblicato una struggente e coraggiosa lettera sul British Medical Journal, nella quale fra l’altro si dice:
“We, Russian doctors, nurses, and paramedics, strongly oppose the military actions carried out by Russian armed forces on the territory of Ukraine. We are not looking for the guilty and we do not judge anyone. Our mission is to save human lives. It is difficult to imagine a profession more humane than a doctor”.

La nostra missione è salvare le vite umane. È difficile immaginare una professione più umana di quella del medico, scrivono i colleghi russi. I medici non possono che essere contro la guerra. E dopo la pandemia COVID una nuova guerra vede di nuovo i medici in prima linea.

«Anche gli internisti FADOI Puglia accolgono l’appello dei medici russi», dichiara il dott. Franco Mastroianni, Presidente dell’Associazione Pugliese, «schierandosi contro questa folle guerra sono a disposizione della popolazione e dei medici ucraini per ogni richiesta e necessità».

Dott. Franco Mastroianni (Presidente dell’associazione Pugliese)


Vale la pena ricordare in questo momento storico che due medici, lo statunitense Bernard Lown e il russo Yevgeniy Chazov, si impegnarono per la prevenzione della guerra nucleare, creando l’associazione International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW), convinti che il loro impegno comune per la sopravvivenza pesasse di più delle ideologie che li dividevano. Lown e Chazov per questa iniziativa furono insigniti del premio Nobel per la pace, nel 1985. Forse verrà proprio dai medici di tutto il mondo la forza per vincere questa nuova terribile sfida contro l’umanità.

11marzo 2022

Lascia un commento

Top