Sei qui
Home > Cultura > Arte > Bari- Alla galleria DIVITAS la collettiva “Ispirazioni”

Bari- Alla galleria DIVITAS la collettiva “Ispirazioni”

mostra galleria devitas Ispirazioni
Francesco Guida, Rossella Cea e Mingo

di Francesco Guida

Dal 5 al 26 febbraio

Inaugurata a Bari alla Galleria DIVITAS, la mostra dal titolo “ISPIRAZIONI” si ispira alla celebrazione dell’anelito divino dell’arte. Il grande musicista, Giacomo Puccini, parlando del punto di partenza da cui nasce una creazione artistica, diceva che: “l’ispirazione e un risveglio, una fuga da tutte le facoltà umane e si manifesta in tutte le grandi conquiste artistiche”.

Rossella Cea con Clelia Conte (Direttrice di Gazzetta dal Tacco). A destra Nicola Cristofaro, esperto in arte.

Michele Agostinelli, Rossella Cea e Andrea Lanzolla

La Galleria Divitas, attiva da oltre 20 anni, ospita fino il 26 febbraio questa mostra organizzata dall’art director Michele Agostinelli. Si parte dal classico figurativo dll’artista Grazia Lops. Giuseppe Masdea e lo stesso Agostinelli presentano un astratto materico mentre in Emilio Scanavino si riscontra la sua ricerca sulle geometrie dei colori (rosso,nero e relative sfumature). Silvio Paradiso, Cesare Serafino e Isa Tavarilli puntano su una ricerca che sconvolge il pathos dello spettatore. La ricerca di Rossella Cea, è volta invece alla raffigurazione del tempo attraverso i movimenti dei fumetti in successione realizzati in in acquerello e china. Tra tutte queste opere, sono esposte sculture di Giulio Ottaviani e Giorgio Celiberti, grandi nomi nel panorama internazionale.

Alla giornata inaugurale erano presenti la direttrice di Gazzetta dal Tacco Clelia Conte, il critico marchigiano Rino Campanelli e il gallerista Nicola Cristofaro. Molto gradita la visita di Mingo De Pasquale che ha molto apprezzato l’esposizione. Il presidente dell’associazione della galleria Divitas, Andrea Lanzolla, si è detto fiero del lavoro svolto negli anni essendo riusciti a valorizzare artisti ed a costruire con la partecipazione a fiere internazionali, scambi culturali tra artisti del nord e del sud. Sono previste ancora varie personali e partecipazioni ad eventi espositivi ad Istambul e ad Helsinki.

8 febbraio 2022

Lascia un commento

Top